Bronchiolite

buonasera dottore, mi hanno diagnosticato una tracheite a cui poi si è aggiunta tosse e catarro. Sono stata inviata dal medico di base dallo pneumologo.
Lo specialista mi ha diagnosticato una bronchiolite con sospetta broncopolmonite base DX. Mi ha prescritto deltacortene 25 mg e lovaxacin 500, ambromucil e resvis forte, e devo fare con urgenza una radiografia toracica. Mi ha ordinato di restare a casa per almeno 10 giorni. Mi sono un po' spaventata, anche perchè a seconda dell'esito delal radiografia forse devo fare anche una tac. Volevo chiederle anche riguardo ai tempi di guarigione...spero di essere guarita per Natale...
La ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora, la terapia dovrebbe portarla alla guarigione prima di natale. Chiaramente molto dipende da lei, è importante in questo periodo evitare gli sbalzi di temperatura, perciò sarebbe prudente rimanere a casa come le hanno consigliato. Per quanto riguarda la radiografia, dovrebbe farla presto, in modo da sapere se, prima dell'antibiotico, c'era un processo broncopneumonico in atto. Per quanto riguarda l'eventuale TC, non correrei troppo con i pensieri. Piuttosto mi viene in mente una cosa: lei fuma? Se la risposta è si, consideri che il fumo è il principale responsabile di quasi tutte le malattie polmonari, ed anche delle ricadute e delle guarigioni lente, perciò se vuole guarire presto ed in futuro ammalarsi di meno e per meno tempo....se fuma, smetta da oggi!

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie, dottore. Io non fumo e non ho mai fumato, per fortuna! La radiografia ha confermato sia la bronchiolite sia la broncopolmonite, da cui ora, dopo ulteriore controllo dallo pneumologo, sono guarita, anche se mi sento un po' debole...sono stata sempre in casa è ho seguito scrupolosamente la cura, oggi sono tornata a scuola sempre ben coperta. Vorrei chiederle a questo punto se è possibile una ricaduta o se, una volta guarita (anche se devo assumere una dose minima di cortisone fino a Natale), dato che comunque non mi ero mai ammalata di tale patologia, posso stare tranquilla...
La ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora le ricadute sono sempre possibili, specie durante la terapia cortisonica; perciò è importante riguardarsi per un po'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille, dottore, starò attenta..