Pinzettatura pleuro-diaframmatica

Buonasera
Circa 2 anni fa' ho accusato un dolore sotto l'ascella sx e dopo una lastra suggerita dal mio medico curante e' stata riscontrata una pinzettatura pleuro diaframmatica. Purtroppo ancora oggi avverto dei dolori nello stesso punto. Da ulteriori lastre prescritte dal mio medico non si evince nulla di particolare. Inoltre già da qualche tempo (circa 6 mesi) mi capita di fare fatica a respirare normalmente come se non riuscissi a inspirare profondamente aria.

Chiedevo in base alla Vostra esperienza se il dolore che avverto e' un dolore che con pazienza dovrò probabilmente portarmi dietro per il resto della vita e se il problema nella respirazione può essere in qualche modo collegato alla precedente pinzettatura. Premetto che il mio medico curante mi ha sostanzialmente detto che non vi è alcun motivo di preoccupazione in quanto non sono presenti versamenti pleurici o quant'altro e l'apparente difficoltà nella respirazione può essere dovuta a stress e tensione.

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra gentile risposta. Saluti
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Probabilmente non sarà nulla di importante ma l'esito cicatriziale di una pregressa infiammazione
pleurica.Consulti uno pneumologo ed esegua una spirometria.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica