Tromboembolia cronica

buonasera, qualche settimana fa a mia madre è stata diagnosticata un'ipertensione polmonare e una tromboembolia cronica, ha iniziato con le cure e ora assume il coumadin e deve farsi delle punture in pancia, nell'ultima settimana il suo inr è passato da 1,19 a 1,31 e attualmente il dosaggio di coumadin è 2 pastiglie un giorno si e uno no e 1 e mezza gli altri
vorrei sapere se il dosaggio non è troppo alto, e avere qualche informazione in più su questa malattia, e sulla sua gravità
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il dosaggio corretto del Coumadin e' quello che permette di raggiungere livelli di INR tra 2 e 3.
Fino a tale obiettivo e' opportuno proseguire anche con la eparina a basso peso molecolare.
L' ipertensione polmonare puo' essere primitiva (della quale non ci conoscono precisamente le cause) o secondaria ad episodi ripetuti di embolia polmonare.
In entrambi i casi la prognosi e' severa.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso