Tac torace

Buonasera
vorrei capire bene l'esito della tac del torace di mia mamma

1) Vistosa scoliosi dx con secondario sbandamento del mediastino
2) Non significative adenopatie mediastiniche.
3) Esiti specifici biapicali e piccolo esito calcifico al segmento ventrale del
lobo superiore dx e sn, aderenze pleuriche bibasali ma non lesioni pleuro
parenchimali in atto.
4) Ispessimenti ed irregolarita' del peicardio con modesto versamento declive,
ed aderenze pleuro-pericardiche basali a sn.

Anche hai pazienti piacerebbe capire i termini, che ci sono scritti negli esiti, nel male o nel bene del loro significato.
Vi sarei grata se mi risponderete su ogni punto.

Grazie / Bru 59

[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
relativamente al solo referto TAC riportato si rileva:

1) vistosa anomala curvatura della colonna vertebrale che condiziona la disposizione delle strutture anatomiche toraciche, le quali si adattano in qualche maniera a questa anomalia (lascia pensare ad un connotato legato alla costituzione fisica).

2) Non ci sono segni di linfonodi aumentati di volume, reperto che di solito si associa ad una qualche importante patologia (buon segno).

3) alcune "cicatrici" nei polmoni, magari indice di qualche infezione passata.

4) Su quest'ultimo rilievo non è possibile esprimere un parere pertinente in quanto sarebbe necessario esaminare in prima persona le immagini e quantificare l'entità e la morfologia di questi ispessimenti del pericardio. Non si capisce bene poi se il versamento (liquido) sia a carico della pleura o del pericardio stesso.
Non è poi segnalata la motivazione per cui la TAC è stata eseguita e le modalità con cui è stata eseguita (basale? con mdc?). Provi a sentire il parere del Radiologo che ha refertato la TAC, magari anche con l'aiuto del Suo Medico curante o del Suo Pneumologo di fiducia.

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)