Area radiopaca 2 cm paracardiaca basale destra

Salve!
Come da oggetto, vorrei alcuni chiarimenti circa la diagnosi di un rx torace in due proiezioni.
I risultati in oggetto si riferiscono ad una persona di 67 anni con fibrillazione atriale non convertita che, da circa una settimana, ad orecchio nudo emette rantoli senza altri sintomi come febbre, raffreddore.
La diagnosi così detta:
area radiopaca di circa due cm strutturata in zona paracardiaca basale destra;
ili congesti;
ombra cardio vasale aumentata nei diametri trasversi;
senoi costo frenici liberi.
Di cosa può trattarsi? Mia mamma non ha episodi pregressi di patologie polmonari.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se la ecocardiografia non fosse dirimente potrebbe essere utile una TC del torace con mezzo di contrasto.
Ne parli con il suo medico.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso