Segni diffusi di enfisema centrolobulare

BUONGIORNO DOTTORE
LA CONTATTO PERCHE' PURTROPPO UN ANNO FA MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA LLC E DA 6 MESI HO TOSSE CHE STO CERCANDO DI DEBELLARE IN OGNI MODO CON ANTIBIOTICI POLVERI DA INALARE ECC ECC HO FATTO LASTRE ECC MA ALLA FINE HO FATTO UNA TAC DOVE C 'è SCRITTO QUESTO"SEGNI DIFFUSI DI ENFISEMA CENTROLOBULARE.
A LIVELLO DEL SEGMENTO LATERALE DEL LOBO MEDIO AREA DI SFUMATA IPERDENSITA DEL PARENCHIMA POLMONARE CON PICCOLA AREA CENTRALE DI CONSOLIDAZIONE CON BOLLA AEREA CONTIGUA IMMODIFICATA.
IMMODIFICATE ANCHE DUE MICRONODULARITA' DEL SEGMENTO ANTERIORE DEL LSD DI CUI IN SEDE SUBPLEURICA.
A SINISTRA IMMODIFICATA UNA MICRONODULARITA DEL SEGMENTO LIS A DISPOSIZIONE PARASCISSURALE MENTRE SONO ATTUALMENTE EVIDENTI DUE AREE CONTIGUE DI CONSOLIDAZIONE PARECHIMALE A DISPOSIZIONE SUBPLEURICANELLO STESSO SEGMENTO E A LIVELLO DEL SEGMENTO POSTERIORE LIS,TENDENTI ALLA CONFLUENZA
NON EVIDENZA DI SIGNIFICATIVI LINFONODI AUMENTATI DI DIMENSIONI A LIVELLO PARATRACHEALE ILARE RETROSTERNALE ED ASCELLARE BILATERALE
NON VERSAMENTO PLEURICO BILATERALMENTE....
MI PUO' DARE DELUCIDAZIONI SPIEGARE COSA SIGNIFICA TUTTO CIO' TRA QUALCHE SETTIMANA ANDRO' DALLO SPECIALISTA MI PUò PERò ANTICIPARE QUALCOSA?????
GRAZIE ATTENDO SUA RISPOSTA
[#1]
Dr. Arnaldo De Maria Pneumologo 35 1
Caro utente,
Dal referto della tac toracica si evince chiaramente che lei e' affetto da enfisema polmonare.
La sua forma e' quella classica e piu' frequente. Enfisema centrolobulare,malattia caratterizzata da distruzione det tessuto polmonare e in particolare da quelle importanti unita' anatomo-funzionali denominati alveoli dove avvengono gli scambi gassosi e quindi la nostra respirazione.
La causa piu' frequente di questa patologia e' il fumo di sigaretta.
Se lei e' un fumatore,le consiglio di smettere di fumare.
La malattia puo evolvere verso una seria insufficienza respiratoria di tipo ostruttivo.Consulti uno specialista pneumologo per una visita e un esame spirometrico e si curi.

Diamante 25/02/16. saluti
Dott.Arnaldo De Maria

Dr. Arnaldo De Maria