Conoscere quale è il quadro della mia situazione polmonare.

Ho fatto nel marzo 2015 la TAC polmone a basso dosaggio. Estratto del referto:
Il parenchima polmonare presenta segni di broncopneumopatia cronica ostruttiva, con ispessimento delle pareti bronchiali, ectasia dei bronchi terminali e bolle di enfisema centrolobulare, che occupano il 7.8% del volume polmonare.
Ho fatto nel febbraio 2016 la TAC polmone a basso dosaggio. Estratto del referto:
Quadro caratterizzato da un importante enfisema centro e panlobulare, con ampia distruzione settale soprattutto a livello dei lobi superiori, ma esteso ad interessare anche i lobi inferiori e il lobo medio. Ispessimento flogistico cronico delle pareti bronchiali in assenza di bronchiectasie e bronchioloectasie. Variante anatomica in presenza di arteria lusoria.
Mi interesserebbe sapere quale è il grado di gravità della mia situazione polmonare, se c'è stato aggravamento, e cosa potrei fare per migliorarla o quanto meno non peggiorarla.
Ho avuto pochi giorni or sono la visita pneumologica, ma non ho purtroppo ricevuto queste risposte, e non mi sono state visionate neppure le immagini diagnostiche. Intendo richiedere altra visita pneumologica, ma ritengo che dovrei almeno lasciar trascorrere un po' di tempo.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
La gravità va valutata in base alla funzionalità respiratoria (principali esami: spirometria globale, diffusione alveolo-capillare del CO, saturimetria a riposo e da sforzo). Si affidi ad un bravo pneumologo che la possa ascoltare e darle adeguate risposte. Se lei è un fumatore smetta di fumare in quanto l'enfisema é una malattia fumo correlata.
Cordialmente

Marcello Ledda

[#2]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata.