Strane fitte

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Scrivo per chiedere un parere riguardo a un "problema" che ho da qualche tempo.
Da qualche mese mi capita di sentire delle fitte sulla parte latero-posteriore della parte sinistra del torace. A volte questo fastidio si sposta anteriormente circa al di sopra della milza.
Sono già stata un mese fa dal mio medico di base, la quale mi ha detto che probabilmente si tratta di dolori muscolari dovuti a sforzi o colpi di freddo.
Vorrei sapere se è possibile che questi dolori siano dovuti a problemi a livello polmonare o altro, oppure se posso stare tranquilla.
Ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Zeminian Pneumologo 7
Sarebbe opportuno sapere e capire meglio le caratteristiche di queste "fitte"... quando insorgono (a riposo, sotto sforzo), di che tipo sono (oppressive, trafittive, se sono acuite dal respiro, dalla tosse, dalla posizione...), la frequenza con cui insorgono, quanto durano, come passano (col riposo, spontaneamente), se vi sono altri sintomi correlati... Chiarito questo, l'inquadramento clinico e, quindi, cosa suggerirLe, sarà più semplice. Molto cordialmente.

Dr. Stefano Zeminian