Il medico gliel'ha riconsigliato

BUONASERA DOTTORE...VOLEVO UN PARERE DA VOI...MIO PADRE HA 68 ANNI DA UN ANNO E' INFARTUATO E GLI E' STATA RISCONTRATA LA BPCO (MIO PADRE FUMA ANCORA) ...FINO A 10 GIORNI FA' E' STATO RICOVERATO PERCHE' AVENDO LA BRONCHITE FU' RICOVERATO PER DISPNEA...GIA' L 'ANNO SCORSO FU' RICOVERATO PERCHE' OLTRE LA BPCO HA ANCHE UN VERSAMENTO PLEURICO CHE SECONDO I MEDICI NON SI RIASSORBIRA' PIU' VISTO LE CONDIZIONI POLMONARI NON FAVOREVOLI....GLI FU' FATTA ANCHE LA TORACENTESI ED IL LIQUIDO RISULTO STERILE.....ORA IL PUNTO E' QUESTO, IL MIO MEDICO GENERICO GLI HA CONSIGLIATO DI USARE INALATORE BRETARIS GENUAIR 322 MCG...GIA' NE HA FATTO USO UN ANNO FA' POI FINì IL PRODOTTO E MIO PADRE NON LO RIACQUISTO' PIU'....ORA IL MEDICO GLIEL'HA RICONSIGLIATO...PERO' IO HO LETTO IL FOGLIO ILLUSTRATIVO E VOLEVO UN SUO PARERE....E' IL CASO DI SOMMINISTRARGLIELO??? MIO PADRE ASSUME SEQUACOR 0,25,TRIATEC, CARDIOASPIRINA,NORVASC 5 MG, TORVAST 20,MG E IN PIU' IL BAMIFIX 600...APPUNTO COME BRONCODILATATORE......SECONDO LEI IL BAMIFIX BASTA? O E' IL CASO DI AGGIUNGERE QUESTO FARMACO BRETARIS? HO LETTO CHE PUO' PORTARE VERTIGINI,NON PUO ESSERE SOPSESO DUN TRATTO ECC....IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO MI HA UN PO' RAFFREDDATA ...VOELVO UN VOSTRO PARERE...GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non ho grosse possibilità di darle un parere serio senza almeno un referto spirometrico. In relazione a questa, se la diagnosi di BPCO fosse posta correttamente, l'aclidinio bromuro (molecola del farmaco da lei citato), come altri anti-colinergici, non ha significativi effetti collaterali.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
BUONASERA,GRAZIE PER LA RISPOSTA.PURTROPPO NON ABBIAMO RITIRATO LA CARTELLA CLINICA QUINDI NON SAPREI DIRLE....QUINDI LEI DICE CHE SE INALEREBBE QST FARMACO MATTINA E SERA GLI GIOVA? O LE BAMIFIX 600 DI PER SE GIA' BASTEREBBERO?