Saturazione notturna

Buon pomeriggio
Sono una donna di quasi 52 anni, alcuni anni fa mi fu diagnosticato un enfisema di tipo bolloso
inizialmente mi spaventai ma vedendo che le spirometrie erano buone, con il tempo ho imparato a conviverci.. mi sveglio però molto spesso la notte.. volendo andare per esclusione (soffro anche di ipertensione ed una leggera tachicardia), ho pensato di misurare la saturazione del sangue in occasione di alcuni di questi risvegli notturni, con l'apparecchio che si mette al dito.
l risultati si sono dimostrati di molto inferiori a quelli eseguiti durante il giorno: 85/88 rispetto ai 97/98 che riscontro durante il giorno.
è normale che questi valori siano così differenti?
Chiedo scusa se non sono stata sufficientemente chiara e ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
Gentile utente, valori di saturazione ossiemoglobinica inferiori al 90% sono anormali. Vi è da considerare che la posizione orizzontale determina una lieve riduzione di detti valori. Consiglierei di eseguire una ossimetria notturna recandosi presso un centro pneumologico a lei vicino ove potrà effettuare la registrazione continua notturna con un saturimetro che potrà portare presso il suo domicilio. Vi è da considerare la possibilità di una scarsa precisone del saturimetro da lei utilizzato.

Cordiali saluti

Dr. Francesco G. Salerno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr. Salerno, seguirò quanto prima il suo consiglio.
Cordiali saluti.