Senso di bruciore e dolore localizzato al torace lato sinistro

salve e grazie a tutti i miedici che offrono un servizio cosi utile (anche se ovviamente limitato dalla sede informatica).
e' la prima volta che chiedo un consulto e spero di farlo bene.
da un 2/3 anni soffro di un sorta di bruciore/dolore, localizzato in un punto ben preciso del torace sul lato sinistro, esattamento sopra il capezzolo, a meta' strada fra esso e l'inizio dell'attaccatura della spalla verso la zona piu' esterna del torace.
ho fatto lastre e controlli pneumologici per scongiurare ogni paura (sopratutto dovute ad un ansi un po ipocondriaca che mi e' venuta da quando, in eta' adolescenziale, mi trovarono un macchia su un polmone sospettando un cancro, che poi si e' rivelata uno sbaglio, come hanno poi confermato altre lastre eseguite in anni successivi).
questo dolore si e' presentato la prima volta quando, fumando con gli amici, riempii i polmoni in maniera esagerata di aria, fino alla comparsa, durante questa azione, di questa strana fitta.
da allora non mi ha piu' lasciato e si ripresenta ogni tanto, anche spesso direi, e sempre nello stesso punto. la posso percepire anche quendo eseguo determinati movimenti della spalla sinistra e determinate contrazioni del muscolo toracico sinistro, ad esempio durante la guida o determinati sport.
ovviamente sono un fumatore e ho 23 anni.
ora vi chiedo se voi pottete darmi qualche idea su cosa potrebbe essere.
ammetto che nonostante i controlli sono un po' preoccupato, ma confeso anche che ormai ho imparato a conviverci.
vi ringrazio sin d'ora per le eventuali risposte, per la cortesia e la serieta' dimostrata nelle varie rubriche e per la pazienza di aver leto la mi domanda.
cordiali saluti emanuele.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la durata del suo lieve fastidio, la sua localizzazione e in assenza di eventi lesivi di tipo traumatico fanno ritenere di origine muscolare la natura del suo dolore. Allo stato non ritengo necessario ulteriori approfondimenti diagnostici/terapeutici, salvo il caso di eventuali modifiche della sintomatologia dolorosa per durata e frequenza, ove sarà utile contattare il medico di base.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO