Scissurite

Buona giornata, a seguito di dolori al torace , ho fatto 4 mesi fa una lastra al torace con il seguente esito:
non si riconoscono alterazioni a focolaio del parenchina polmonare .
esiti scissuriritici in sede sovrabasale anteriore.
gli ili sono vascolari,di volume medio.
seni costofrenici liberi con emidiaframmi curvilinei.

mi sono recato da un pneumologo per sicurezza e mi ha detto che non ce nulla di preoccupante.

a distanza di 4 mesi avendo ancora disturbi lievi al torace sono andato al ps dove mi hanno rifatto una lastra, premetto che tutti gli esami per il cuore sono negativi che riporta il seguente referto:

obliterato il seno costofrenico laterale sinistro e ispessimento della pala inferiore della grande scissura da possibile versamento pleurico da correlare con la clinica.
mi hanno chiesto se ultimamemte ho avuto polmonite o pleurite o bronchite e se ho preso degli antibiotici. assolutamente no.
a questo punto mi hanno detto di stare tranquillo che probabilmente e stata un processo infiammatorio vecchio.
io non ho tosse, non mi manca il respiro.

cosa dovrei fare, posso stare tranquillo ??
tornare da un pneumologo.

grazie mille.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Comunque tornare dal pneumologo.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma puo essere qualche cosa di brutto ?
A suo parere?
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Assolutamente no.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo ancora, tuttora ho dolori al torace e nausea sono tornato dal medico di famiglia con le lastre di Ottobre e le ultime di Marzo e lui vedendo le lastre mi ha garantito che non c’è nulla di stare tran
quillo. Io ho insistito per fare una tac x sicurezza ma il medico mi ha detto di no. Secondo lei cosa devo fare??
[#5]
dopo
Utente
Buona giornata, scusi se la disturbo ancora, sempre x dolori al torace e senso di soffocamento, mi sono recato 10 gg fa al Ps, dove mi hanno fatto esami del sangue ok cardiogramma ok e lastre dove non si vede nulla che non va bene. Mi hanno detto di andare da un OTTORINO dove sono andato e mi ha detto tutto a posto. Le chiedo ma se prima c’era un seno costofrenico obliterato sx e adesso non c’è piu come mai. Inoltre ho sempre una tosse secca irritante ma loro dicono di non fare tac e basta lastre. Come mai però ho la tosse irritante anche di notte e a volte conato di vomito. Per scrupolo sono andato dal Gastroenterologie e mi ha detto che non mi fa fare gastroscopia perché fatta 1 anno fa solo con esito di esofagite. A suo parere dovrei fare altri controlli o a questo punto vedere se passano i disturbo??