Polmonite e sospensione bentelan

Salve, in data 15 maggio a mio padre, 77 anni e in buona salute (ex affetto da insufficienza renale moderata, ex affetto da epatite C, guarite da un anno), è stata diagnosticato un addensamento polmonare per sospetta polmonite. Sintomi: difficoltà di respiro e dolore atroce alla schiena. Gli è stata assegnata la seguente terapia.

1 fiala intramuscolo di Rocefin da 4 mg al giorno per 12 giorni
1 fiala intramuscolo di Bentelam da 4 mg al giorno per 12 giorni

Poi, per scalare il Bentelan, 1 fiala al giorno per 2 giorni da 3 mg (1,5 + 1,5)

Ho dubbi sul meccanismo di sospensione. Passare a 3 mg per due giorni (dopo 12 giorni a 4 mg) non è un po' troppo brusco?

Aggiungo che mio padre adesso sta molto bene. Specifico anche che l'ultima volta che mio padre ha preso cortisone è stato circa 15 anni fa.
[#1]
Dr. Luca Ferrara Pneumologo 16 5
SALVE IL ROCEFIN UTILITIZZATO E' STATO SICURAMENTE DA 1 GR PER VIA INTRAMUSCOLARE CHE SAREBBE STATO PIU' PRUDENTE AFFIANCARE AD UN ALTRO ANTIBIOTICO PER VIA ORALE MENTRE IL CORTISONE ANDAVA SCALATO DIVERSAMENTE DIMEZZANDO IL DOSAGGIO PER UN PERIODO SICURAMENTE PIU' LUNGO DI TEMPO VISTO IL PERIODO COSI' PROTRATTO DI TERAPIA STEROIDEA EFFETTUATA. SARA' UTILE UNA RADIOGRAFIA DI CONTROLLO A FINE TRATTAMENTO. CON CORIALITA' DR. LUCA FERRARA

Dr. luca ferrara