Sospensione anticoagulante

Buongiorno sono in terapia con anticoagulante Lixiana dopo aver subito nel giugno scorso un embolia polmonare bilaterale massiva. Dato che sono quasi sei mesi che assumo il suddetto farmaco credo che, secondo prassi, dopo aver concordato con il medico che mi ha seguito in ospedale durante il ricovero, mi sarà sospeso probabilmente l'anticoagulante. Premesso che tale sospensione mi crea un certo stato di ansia, non mi sentirei al sicuro da eventuali recidive, volevo sapere quali sono esattamente le linee guida riguardo la sospensione degli anticoagulanti dopo embolia polmonare. Volevo anche evitare una probabile Angiotac di controllo vista la notevolissima dose di raggi che viene erogata. Fra maggio e giugno ne ho già fatte due! Grazie
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
La valutazione della sospensione del farmaco è legato ad una serie di valutazioni che tengono conto di fattori di rischio, clinica, emogas analisi ed anche eventuale ripetizione di Angio TC polmonare o total body (da linee guida). Non è detto comunque che il trattamento le verrà sospeso, soprattutto se come Lei dice l'embolia polmonare era massiva. Le linee guida suggeriscono una rivalutazione a 6 mesi, non solo per l'aspetto terapeutico. Le mie sono solo spiegazioni generali, nessuno più del suo Pneumologo/Internista di fiducia potrà valutare al meglio l'opportunità o meno di trattamento o di sospensione ed in generale della gestione delle problematiche annesse. Distinti Saluti

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Langella, molto gentile. Cordiali saluti