TC TORACE

Buongiorno,
Questo e’ l’esito del TC TORACE di mia nonna,70 anni, oggi si e’ sottoposta a broncoscopia, quello che vi chiedo e’ se poteste spiegarmi in termini meno scientifici di cosa si tratta, e che prospettiva di vita ha. Grazie mille

Lesione espansiva solida ilo-mediastinica destra (49x38mm), attorno al bronco intermedio ed ai bronchi lobare medio ed inferiore, ridotti di calibro.
La lesione non e’ dissociabile da adenopatie mediastiniche delle stazioni del livello 7 (sottocarenali, la maggiore di 33mm).
Adenopatie mediastiniche anche nelle stazioni 3A(prevascolare diametri tra 9 e 18mm)2R paratracheale superiore destra(diametri tra 5 e 20mm) 4R (paratracheale inferiore destra 20mm) e 9R (legamento polmonare destro 19mm).
Adenopatie paraesofagee inferiori,
Adenopatie mediastiche sovraclaveari bilaterali, la maggiore a sinistra di 28mm.
Non lesioni parenchimali polmonari metastatiche,addensamenti parenchimali retraenti attorno alle diramazioni segnentarie bronchiali del lobo medio e del lobo inferiore destro e nei segmenti basali del lobo inferiore destro.
Versamento pleurico a destra di entita’ minima.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Hai detto in termini non scientifici...........non è semplce, ci provo: una massa piuttosto grande, quasi 5 cm, avvolge alcuni bronchi; è situata tra i polmoni ed il cuore; coinvolge le ghiandole chimate linfonodi. Devi sicuramente parlare con i medici che l'hanno in cura. Altro non posso dirti.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il pneumologo ci ha detto che non e’ possibile operare, mi sa spiegare il motivo?
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Certamente. La massa non è asportabile perchè non è dissociabile dai linfonodi e poi perchè l'interessamento di quei linfonodi non è un buon segno.