Noduli lss - lsd

Salve Dottori,

mia madre 65 anni, fumatrice, causa tosse ed Rx che chiedeva approfondimento ha fatto una tac, dopo visita pneumologica il vostro collega ha detto tutto ok non c'è bisogno di fare terapia e non ha indicato visite di controllo per effettuare altre Tac, non so perchè ma questa situazione non mi convince nonostante io non sia un Medico ho l'impressione che sia stato poco scrupoloso, la tosse continua moderatamente ma essendo una fumatrice è sempre difficile valutare... allego tac, chiedo un vostro parere.

In corrispondenza del lobo superiore di sinistra ed in sede lingulare si apprezzano alcune areole di consolidamento parenchimale a prevalente distribuzione submantellare e parascissurale di non univoca carattterizzazione ( flogosi? sclero-fibrosi?), necessario inquadrameno clinico-anamnestico e rivalutazione dopo terapia. Coesiste piccolo (4mm) nodulo parenchimale solido in sede apicale paravertebrale sinistra.
Alcune strie di ispessimento interstiziale bilaterali, maggiormente evidenti nel segmento superiore del lobo inferiore di destra , nel lobo medio e nel segmento apicale posteriore del lobo superiore di sinistra.
Non versamento pleurico nè pericardico. Alcuni linfonodi in atto nei limiti morfovolumetrici in sede mediastinica. Sfumata ateromasia calcifica dell'aorta toracica. Ernia jatale.
Tiroide modicamente aumentata di volume a parziale estrinsecazione retrosternale, disomogenea; presenza di formazione nodulare in sede polare inferiore di sinistra (10 mm).
R.A: nelle scansioni di passaggio si apprezza irregolare ispessimento delle pareti del fondo della colecisti con verosimile presenza di alcuni diverticoli e tenue iperdensità post mdc, necessaria integrazione ecografica mirata ed approfondimento diagnostico.
In sede surrenalica sinistra due formazioni nodulari a margini regolari (Dt max 14 x 9 mm circa) a densità tissutale che assumono omogeneamente il mdc non caratterizzabili in esame non dedicato, necessario approfondimento clinico-laboratoristico ed eventuale integrazione TC mdc con studio surrenalico dedicato .
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Il radiologo che ha refertato la TAC pone un dubbio: flogosi o sclero-fibrosi ?
A questo punto il quesito deve risolverlo il clinico visitando e valutando il paziente. Mi pare che il pneumologo interpellato così esprimendosi si sia orientato per la sclero-fibrosi (escludendo così fatti acuti) e quindi non ha progammato controlli ulteriori.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore Arezzo, però da assolutamente profano mi chiedo secondo una logica medico-legale un nodulo a margini irregolari in LSD può essere battezzato come benigno senza follow up? Non son cose che vanno controllate?