Postumi pleurite

Gentili signori, ho recentemente avuto una pleurite causata a quanto pare da un'infezione polmonare di carattere virale. La diagnosi è avvenuta in prontosoccorso dove mi sono recata a cusa di fitte lancinanti il 15 dicembre. La cura, prescritta a seguito di unavisita pneumatologica, è stata di tipo antibiotico a due fasi e antidolorifici/antiinfiammatori(aulin). In seguito ad un prolungato soggiorno in casa il problema si è risolto. Il responso dell'ultima visita pneumatologica, con le nuove rx toraciche, dichiarava la mia completa guarigione. Sotto suggerimento del medico ho reiniziato un'attività blandamente sportiva per recuperare totalmente la capacità respiratoria. Da ieri però ho ricominciato ad avere un dolore non proprio latente -qualche dolorino l'ho sempre avuto dopo la pleurite- me nemmeno lancinante in corrispondenza della parte bassa del costato, un dolore simile a quello trafittivo dato dalla pleurite anche se meno forte. Ho 28 anni, fumavo e,ahimè, anche dopo la pleurite ho ripreso anche se il numero di sigarette è molto modesto. Dovrei ripetere ancora le lastre o fare altri controlli o una riacutizzazione del dolore di entità quasi importante, a tale distanza di tempo può essere considerata normale?
Grazie a tutti coloro che vorranno/potranno rispondermi.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente:.....Direi di non fumare, in primis!
Circa poi il suo dolore al costato, questo potrebbe anche essere di natura osteomuscolare e non per forza attribuibile alla pleurite. Attenda ancora qualche giorno, solo nel caso dovesse perdurare e/o aumentare sarebbe il caso di contattare il curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO