Tubercolosi latente eo attiva?

Salve,

ho effettuato un analisi specifica che ha dato la seguente risposta:

Determinazione di Linfociti T(CD4 - CD8) EFFETTORI REATTIVI AD ANTIGENTI DEL MYCOBACTERIUM TUBERCOLOSIS:

Il risultato indica che il campione ematicao PRESENTA Linfociti T effettori reattivi (8 spots/2.5x10^5 PBMC) al Mycobacterium tubercolosis

Vuol dire che ho la tubercolosi? E se sì,attiva o latente?

Ho effettuato due radiografie perchè nel mese di giugnoluglio ho avuto una polmonite e,soprattutto nella seconda radiografia,i polmoni erano completamente sani,ma continuo ad avere una febbricciuola che tende a salirmi quando mi aumenta il bruciore alla gola.

Purtroppo il primario che mi sta curando tornerà in studio la prossima settimana,quindi mi affido a voi per qualche informazione eo rassicurazione(sopratutto sui medicinali usati,dato che ho letto che possono causare epatiti).

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Intanto che torni il collega che la segue ed interpreti meglio l'esame di tipizzazione linfocitaria, posso solo dirle che solitamente la diagnosi di certezza per la tubercolosi in fase attiva si basa sull'evidenza del batterio: tramite espettorato o aspirazione eo "lavaggio" bronchiale in corso di broncoscopia (meglio con lo studio del bK pcr che è di rapida esecuzione). Inoltre, se la febbricola è in relazione al "bruciore alla gola", fa ben sperare che sia secondaria ad una banale flogosi della via aerea alta. Ovviamente sarà chi la tiene in cura a dirimere i dubbi e fare diagnosi.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta.

Inoltre,3 giorni fa,ho eseguito il test di Mantoux e questa mattina mi sono fatto visitare per conoscere l'esito.

Al tatto non c'era nessun indurimento,pelle completamente liscia,infatti il medico che mi ha in cura,ha detto che l'esame è completamente negativo.

Ora,com'è possibile che in questo esame la risposta sia negativa se nell'esame dell'espettorato era positiva?