L'esame istologico

Salve mi chiamo Nadia.
Sono stata operata in data di 8-11-2019 sulla mia dimissione del ospedale ce scritto:ricoverato per:NSCLC con (possibilità di adenocarcinoma) del lobo inferiore Sn associata a lesione del surrene sinistro, sospetta per secondarismo, già trattata con radioterapia stereosstatica.
Oggi mi e arrivata la risposta dela biopsia: che vorrei tanto capire cos'altro dice.
Diagnosi biopsia: Reperti morfologici ed immunofenotipici compatibili con adenocarcinoma invasivo scarsamente differenziato (g3), con pattern di crescita solido (80%) e acinare (20%) con focali aspetti neuroendocrini, infiltrate la pleura parietale (16%).
Indagini immunofenotipiche: Ck-Pan, TTF1positivi; Napsina A, Sinaptofisina, Comogranina focalmente positivi.
CD56, p40 negativi Margine dì resezione bronchiale indene (10%) Parenchima polmonare collaterale con microfocolaio (0, 2cm) di iperplasia adenomatosa atipica, focolai di flogosi cronica linfomocitaria ed enfisema (7-9).
ventidue linfonodi ilo-mediastinici frammentati con iperplasia reattiva ed antracosi (4, 11-22).
PT3N0 G3
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, la sigla finale è la stadiazione definitiva del tumore, ovvero che tutti i linfonodi non erano interessati dalla malattia e descrive le caratteristiche della lesione principale (l'adenocarcinoma). Sicuramente è necessario confrontarsi con il suo curante per capire se può essere utile eseguire delle terapie adiuvanti, in base alla sua storia clinica ovvero in primis se ha già fatto chemioterapia o meno.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Io in verità volevo capire se mi devo preoccupare ancora. Io ho per le mani solo l'esame istologico ed non capisco tanto. L'appuntamento con un medico oncologo e tra 2 settimane. Fino adesso non ho fatto nessuna terapia. Grazie mille.
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Non c'è da preoccuparsi, visto che è ben seguita. Dovrà completare il suo percorso terapeutico e poi continuare i controlli nel tempo.
Saluti.