Esito rc torace

Gentili dottori, mia madre ha effettuato una RX del torace (prescritta dal medico che la controlla dopo un intervento al rene), che riporta:
Non apprezzabili radiologicamente alterazioni a carattere focale in atto a carico del pachiderma polmonare bilateralmente.
Segni di intrappolamento aereo intraparenchimale.
Regolare aspetto del mediastino.
Seni costofrenici liberi.
Ombra cardiaca nei limiti della norma.

Cosa ne pensate?
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Stefano Possenti Pneumologo 12
Buongiorno, la situazione evidenziata dal rx torace e’legata ad una perdita di elasticita’del tessuto polmonare che provoca un intrappolamento di aria nel polmone ( air trapping) che clinicamente si manifesta con difficolta’respiratoria soprattutto sotto sforzo ed e’ generalmente correlata anche in considerazione dell’eta’del paziente ad un quadro piu’ o meno marcato di enfisema polmonare.

Dr. stefano possenti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
È necessario eseguire ulteriori accertamenti?
Mia madre è una fumatrice
[#3]
Dr. Stefano Possenti Pneumologo 12
Di niente, ritengo utile eseguire una spirometria per valutare la funzionalita’ respiratoria ed in caso prescrivere broncodilatatore.