Costrizione bronchiale respirando con la bocca

salve,
35 anni, maschio, fumatore 10/dì, non sovrappeso, normale spirometria, negativo alla metacolina per asma.
siccome soffro di deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati, spesso respiro con la bocca e quando è così avverto forte costrizione a livello gola/bronchi, ad esempio parlando al telefono mentre cammino. spruzzando un decongestionante nasale, quindi ricominciando a respirare con il naso, magicamente non mi manca più il respiro, la costrizione se ne va e torno a stare bene. la pneumologa dice che è tutto ok dalla spirometria ma di ok non c'è proprio nulla visto quanto appena spiegato. cosa posso fare? dipende dal fatto che non respirando con il naso l'aria non viene riscaldata e quindi irrita i bronchi o cos'altro?
attendo un gentile parere
grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
La sua problematica potrebbe certamente essere secondaria..alla respirazione orale.....
anche se onestamente non mi sentirei di addurre l'intera sintomatologia a tale problema...

Ha fatto mai una visita ORL , per capire l'entita' della deviazione e dell'ipertrofia dei turbinati...
ed eventualmente..la presenza di adenoidi infiammate / e o edematose....

In ogni caso....se la spirometria non denota alcun deficit
ne statico ne dinamico dei volumi polmonari...
il suo problema non e' certamente pneumologico
ma Otorino laringo iatrico...

saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
buongiorno e grazie di aver risposto.
non ho ben capito la prima parte del suo intervento.
come dicevo nel post appunto soffro di ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto, questo dopo un'operazione fatta male per correggere il problema. quindi si, successivamente ho fatto un'altra visita ORL. quello che però non capisco è: d'accordo che ci sono dei problemi a livello nel naso, ma il punto è un altro, ovvero che respirando dal naso (quando questo è libero utilizzando vicks spray nasale) non mi manca mai il respiro. altresì invece avverto forte costrizione gola e bronchi quando respiro dalla bocca, quindi non riesco a capire cosa c'entri il naso in questo. per non essere un medico mi viene da pensare che il problema sia più a livello bronchiale che chissà..forse inspirando aria non riscaldata causa infiammazione/costrizione?
attendo gentili riscontri
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ecco......credo che una parte della risposta se la sia gia' data da solo.....

Probabilmente....uno stato infiammatorio generale...delle alte vie aeree le comporta che quando lei inspira con la bocca....venendo meno alcuni dei meccanismi di umidificazione riscaldamento e depurazione dell'aria...
tipici invece della funzione nasale....

le determina per effetto del passaggio dell'aria piu fredda una sensazione di ulteriore stimolo irritativo...

Credo che l'unico modo per venire a capo di questa situazione se i sintomi non recedono con i comuni antinfiammatori/antibiotici
sia quello di effettuare una videolaringoscopia.....
cosi' da visualizzare direttamente la mucosa delle alte vie aeree al fine di di confermare quanto sospettato..ed effettuare un aspirazione di muco e secrezioni sul posto per ricerca di batteri specifici con relativo antibiogramma per terapia antibiotica mirata.....

In merito a quanto diceva......credo sia molto difficile un interessamento piu' distale.....(trachea e grossi bronchi) poiche' avrebbe certamente avuto segni spirometrici che invece nel suo caso non sono presenti.....
Cordiali saluti

Spero di essere stato chiaro saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
gentile dottore,
grazie per il consulto e la chiarezza.
solo un'ultima domanda: i segni spirometrici, nel caso di interessamento dei bronchi, ci sarebbero stati in ogni caso o solo se nel momento della spirometria avessi accusato i sintomi? suppongo la seconda ipotesi, è corretto? i sintomi non li avevo al momento della spirometria, quindi immagino non sia possibile escluderne un interessamento.
p.s. quando ad esempio cammino parlando al telefono mi manca molto il respiro, cosa che non avviene camminando e basta o parlando senza camminare, ma forse ancora una volta dipende dal fatto che respiro con la bocca..chissà..forse sarà uno dei tanti dubbi che mi dovrò tenere
grazie
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh in ogni caso.....ove mai ci fosse una tracheo bronchiete cronicizzata.....i segni spirometrici sarebbero costanti......sicuramente.....
magari con esacerbazioni.....al passaggio dell'aria piu' fredda....

In ogni caso...ci faccia sapere