Polveri nei polmoni

salve volevo chiedere cosa riguardante l'uso dei borotalco, ho letto e ho sentito dire che le polveri del borotalco anche se non inalate direttamente si insediano nei polmoni e vi rimangono! io uso spesso il borotalco e sinceramente sapere che certe polveri rimangono nei miei polmini perennemente mi dà una leggara preoccupazione! vorrei sapere se ciò che ho letto è vero o se sono solo dicerie...
ringrazio anticipatamente

cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente......

Le ispondo con assoluta tranquillita' che le sue preoccupazioni sono assolutamente infondate..
L'esposizione al borotalco per quanto cronica..non puo' crearle alcun tipo di problema....

Consideri alle centinaia di milioni di particelle come il borotalco contenute nella polvere, e capira' che non puo' essere un po di borotalco a crearle de problemi anche perche'in una persona sana....(come lei suppongo)
i polmoni sono dotati di meccanismi eccezionali dedicati alla espulsione o comunque all'isolamento delle particelle potenzialmente nocive...

Sperando di averla tranquilizzata......la saluto.....
se ha bisogno di qualche altra cosa puo' eventualmente anche aggiungermi
all'msn messenger tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli