Amianto in casa

Buongiorno,
ho notato con una certa apprensione che il portalampada del lampadario della mia cucina è completamente danneggiato e si stà sbriciolando (ho toccato la lampadina ed è venuta giù un pò di polvere); siccome ho letto che una volta i portalampada erano realizzato con amianto, devo preoccuparmi? Non so da quanto tempo é in questo stato, ma temo non da poco... Se penso a tutto il tempo che ho passato a tavola proprio sotto quel lampadario mi sento male.
Preciso che il lampadario ha circa 20 anni e lo eliminerò oggi stesso.
La mia si può considerare un'esposizione significativa?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, direi proprio di no.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO