Ho respirato polvere di amianto

Buongiorno,
Ieri mentre tagliavo l'erba con il frullino ho accidentalmente colpito con il frullino una copertura di Ethernet vecchia che ha spolverato (si è formata una nuvoletta di polvere).
Ero a circa 80 cm.
Di istinto ho trattenuto il fiato (quasi subito) e mi sono spostato di 5 metri prima di riprendere a respirare.

Volevo chiedervi se ci sono rischi per la mia salute per quanto accaduto ed eventualmente cosa devo fare.

Saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Del tutto verosimilmente: nessun problema. La polvere di amianto per essere nociva deve arrivare negli alveoli polmonari, dopo la ventitreesima generazione bronchiale. Affinché ciò avvenga le particelle di Amianto devono essere della Dimensione di pochissimi micron, 4 / 5, fra l'altro non visibili. Se ha polverizzato una vecchia lama di Eternit, le particelle prodotte sono di gran lunga più grandi. Chi ha avuto grossissimi danni per asbestosi sono stati i poveri lavoratori dell'amianto stesso durante i processi i fabbricazione come per la produzione dell' eternit o per lo smaltimento di enormi quantità dello stesso, ma parliamo di smaltimento di interi capannoni. Penso proprio che lei possa stare del tutto tranquillo.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta. Non mi aspettavo una risposta così rapida.
Mi sento sicuramente più tranquillo. Purtroppo andare a cercare notizie in autonomia su internet può creare ansie. Su molti siti avevo letto cose abbastanza preoccupanti.
Un saluto