Spiriva respirat e capogiri

Buongiorno, da tempo lamento difficoltà di respirazione cosicchè mi sono rivolta ad un medico (si tratta di uno specialista in problemi respiratori) che dopo avermi sottoposto ad una serie di esami mi ha prescritto Spiriva Respimat 2.5 microgrammi e Sinestic 160 microgrammi (polvere per inalazione) per aiutare i miei polmoni. Purtroppo lo Spiriva Respimat mi provoca dei forti capogiri per cui faccio molta fatica ad assumerlo regolarmente. Quando ho chiesto al medico se me lo poteva sostituire con un'altro farmaco con analoghi principi attivi mi ha risposto che non c'era altro. Vi chiedo se è proprio così oppure ci sono dei farmaci alternativi che posso sottoporre al mio medico.
Per me è un problema proprio serio perchè si tratta di vertigini assi forti a che durano svariate ore. Vi ringrazio per i consigli che mi potrete dare. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora
E' assolutamente vero che il tiotropio bromuro, principio attivo contenuto nello spiriva
e' l'unico antimuscarinico inalatorio attualmente in commercio, pertanto non e' sostituibile o intercambiabile con nessun altra molecola dello stesso genere.
La cosa strana e' pero' che il sintomo che lei riferisce e' a mio avviso alquanto insolito, e oserei dire improbabile.
Quello che posso consigliarle e' eventualmente di modificare la formulazione ed utilizzare invece che il device respimats
Il normale device di spiriva 18 microgrammi polvere inalatoria.. anche perché in tanti anni e con tanti pazienti trattati con quel farmaco nessuno mi ha mai riportato questo disturbo e questo e' molto strano.
La saluto e ci faccia sapere.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,

La ringrazio per la sua sollecita risposta ed il consiglio di cambiare formulazione.
Le farò sapere nel giro di un paio di settimane.
Cordiali Saluti