Frequentemente basso livello ossigeno nel sangue

In un paio di circostanze (passeggiate in montagna e una decina di km in bicicletta) ho sentito una fatica insolita e qualche difficoltà di respiro; del tutto casualmente ho provato con un saturimetro e ho riscontrato un basso livello di ossigeno, 92/93... e un battito cardiaco tra i 95/100 al minuto per un paio d'ore; su consiglio del mio medico so effettuando controlli e una prima spirometria ha dato valori normali. Ho effettuato il vaccino Astrazeneca.
Il pneumologo ha avviato una serie di indagini cardiache (eECG, test di sforzo, ecocardiogramma) e se negative o non rivelatrici propone una ulteriore spirometria e un test del cammino.
Una rx ha scoperto striature a carico della base di un polmone, non ulteriormente definite, assenti in un'analoga rx di tre anni fa.
Sono convinto che l'itinerario diagnostico sia corretto, ma quello che mi chiedo, dati i tempi lunghi degli accertamenti pur in forma privata, se posso rischiare danni seri perché i valori normali col saturimetro li raggiungo solo in alcuni momenti mentre sono abitualmente bassi (p.
es.
alle ore 23 mentre sto scrivendo sono 93/94 in condizioni di riposo).
Non sento sintomi negativi particolari, un po' più di stanchezza che collego anche all'età.
Ovviamente il saturimetro funziona bene perché i valori di mia moglie sono assolutamente normali.
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
In prima battura consiglio eseguire emogasanalisi arteriosa in aria ambiente, tale esame solitamente si esegue in tempi rapidissimi, se valori della pressione parziale di ossigeno (pO2) risultano inferiori a 70 mmHg è assolutamente opportuno proseguire con le indagini prescritte. Per meglio valutare la funzionalità respiratoria, la spirometria dovrebbe essere GLOBALE, preferibilmente con tecnica pletismografica, a cui aggiungere la diffusione alveolo-capillare del CO (DLco) e test di broncodilatazione farmacologica.
Se DLco ridotta patologicamente (<75%), eseguire TC torace senza mezzo di contrasto con ricostruzione a strati sottili per lo studio del parenchima polmonare.
Quindi esibire le indagini con i relativi referti al Pneumologo di riferimento

Dr. Davide RINALDO