Diaframma

Gentili dottori,
da diversi mesi sto notando un fenomeno alquanto curioso che non avevo mai notato prima. quando vado in torsione con il busto in maniera consecutiva a destra e a sinistra tenendo fermo il bacino, ho come una sorta di controrespiro, come se ci fosse un qualcosa alla base dei polmoni che li comprimesse e li decomprimesse creando questa fastidiosa sensazione, fastidiosa proprio perchè sento che va contro la mia normale respirazione (ad esempio se inspiro e vado in torsione sento che l'aria cerca di uscire fuori e viceversa). Vorrei sapere se questo è un fenomeno normale oppure no. Sono un fumatore non abituale, più che altro vado a periodi di stress ma comunque anche in quei periodi non fumo tanto nè da tanto, solo un paio di anni. Inoltre quando sono supino certe volte mi viene involontariamente di inspirare brevemente ma profondamente una sola volta, altro fenomeno che non mi so spiegare e che si è presentato da qualche mese.
Spero di esser stato abbastanza chiaro
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, dalla sua descrizione non si ravvedono note di patologia. Stia tranquillo. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio
arrivederci
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Sono pienamente con cio' che le suggeriva il collega Martino......la sua e' una sensazione......che non denota segni di patologia alcuna......
cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli