Spirometria deficit ostruttivo

Salve ho 34 anni ieri ho effettuato una visita pneumologa con spirometria base e poi con un broncodilatatore perche da mesi ho un senso di fame d aria e affaticamento pur allenandomi 3 volte a settimana. dalla spirometria mi e stato riscontrato un deficit misto restrittivo e ostruttivo premetto anche di avere una scoliosi importante dove già 10 anni fa scopri un deficit restrittivo da una precedente spirometria ma ora è in atto anche un deficit ostruttivo... ora vi posto tutti i relativi risultati della spirometria TEORICO PRE POST
VCMAX 5. 13 3. 46 3. 47
FVC 4. 91 3. 46 3. 45
FEV1 4. 09 2. 56 2. 70
FEV1 % VcMAX 81. 09 73. 09 77. 10
IC forzata 3 62 2. 17 2. 25
PEF 9. 49 8. 08 8. 71
MEF75 8. 15 5. 48 6. 20
MEF50 5 27 2. 42 2. 85
MEF25 2. 37 0. 69 0. 90
MMEF 75/25 4. 65 1. 85 2. 22
Ora vuole rivedermi tra 25 giorni per fare la spirometria con metacolina e ripetere gli RX torace che premetto non è uscito nulla di rilevante se non infrazione trama bronco destro ora mi chiedo visto che non mi ha dato una risp esauriente anzi ha detto che dobbiamo aspettare all'altro esame x avere una risp finale e io ora oltre ad essere ansioso sono seriamente preoccupato ho paura che potrebbe essere qualcosa di grave potete aiutarmi a capire meglio di cosa può trattarsi e se c'entra la mia grave scoliosi o è in atto un altra patologia più grave?? ? spero di avere una risp
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Gentile utente, in caso di deficit ventilatorio di tipo misto, restrittivo che sicuramente ha a causa della scoliosi, ed il presunto deficit ostruttivo, è indispensabile eseguire una spirometria GLOBALE che può prenotare con richiesta del suo medico curante. Se la sua saturazione fosse normale nonostante la dispnea, avrebbe tutto il tempo necessario alla prenotazione.
PS nella sua provincia vi sono ottimi professionisti che lavorano nel "pubblico".
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta ma siccome sono preoccupatissimo vorrei sapere un parere da voi se ci fosse stato qualcosa di più grave si sarebbe già visto dalle RX???intendo tumori ecc
Per quanto riguarda la spirometria globlame intende quella con la metacolina???perché la farò fra un mese x quanto riguarda la saturazione ho 99%
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
La spirometria globale si effettua entro una cabina e serve per valutare il volume residuo, indispensabile per valutare un deficit ventilatorio di tipo misto.
Una opacità, o sospetta neoplasia ed un addensamento o sospetta infezione polmonare si sarebbe subito evidenziata con la radiografia. Se questa è nella norma può stare tranquillo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risp dottore purtroppo dovevo fare la spirometria proprio in questi giorni ma purtroppo per mia sfortuna mi ritrovo bloccato a casa con il covid speriamo di risolvere tutto il prima possibile grazie ancora