Salve dottori ho 19 anni ed ho paura di avere un tumore ai polmoni

Una 30 di giorni fa mi venne mal di schiena e 4 giorni fa andai da un fisioterapista mi disse che ero molto contratto e avevo anche una protrusione poi da un paio di giorni ho dolori al torace ed un po di stizzi di tosse secondo voi e tutto collegato oppure mi devo preoccupare
Grazie millee
[#1]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 22 2 1
Non è molto preciso nel descrivere i suoi sintomi purtroppo e non è tanto semplice risponderle ma ci provo sperando di essere d'aiuto.
Innanzi tutto spero che lei non fumi. Il dolore al torace è anteriore o posteriore? La tosse stizzosa è prevalentemente notturna e dopo il pasto? In questo caso potrebbe trattarsi di malattia da reflusso gastroesofageo, molto frequente nelle persone sovrappeso anche in giovane età.
A 20 anni il tumore ai polmoni è altamente improbabile, prevalendo nelle persone oltre i 50 e nei fumatori.
Si potrebbe provare intanto ad alzare la testata del letto, a coricarsi a stomaco vuoto, dopo 2/3 ore dal pasto, evitando cibi speziati, arance, pomodori, menta, cioccolata, alcolici, bevande gassate prima di coricarsi.
Utile ciclo con inibitori di pompa protonica (tipo esomeprazolo 20 + 20mg prima di colazione e cena) e antireflusso tipo noremifa (una busta prima di coricarsi) per valutare se vi sia un miglioramento dei sintomi, e in questo caso in seguito sottoporsi a verifica con Esofagogastroduodenoscopia.

Marcello Zanna

Dr. Marcello Zanna