Dolore mandibola sinistra, scapola sinistra e braccio sinistro mancanza d'aria

Buonasera.
Da qualche mese avverto dolore al plesso brachiale sinistro.
Da svariate settimane i sintomi sono peggiorati, ho dolore al collo e alla mandibola inferiore sinistra, dolore alla scapola sinistra e al braccio sinistro.
In questo periodo anche fame d'aria e quando respiro in modo profondo il dolore al braccio si risveglia... Inoltre da svariati mesi ho anche dolore all orecchio sinistro in fondo.
Ultimamente ho fatto biopsie alla lingua per una leucoplachia che è risultata essere lichen planus e legata a processo infiammatorio legata a una serie di patologie autoimmuni come il crohn che mi ha anche fatto venire questo il lichen planus.
Però ho paura che possa trattarsi di altro... Come la sindrome di pancoast... Ho fatto delle cofrafie per i linfonodi del collo e ascellari, e mi è stato detto che i linfonodi sono di natura reattiva... Ma io non riesco quasi più a muovere il braccio e il dolore al collo anteriore a sinistra mi fa soffrire molto... Sento che è come se avessi una specie di palla... E la fame d'aria aumenta.
Ho 29 anni e un passato di un paio di anni da sbagliata molto forte durante i biennio dei miei 18 e 19 anni... Posso avere sviluppato il tumore di Pancoast?
Perchè il mio dolore al plesso brachiale sinistro e al collo a sinistra mi preoccupano molto.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'unico modo per escludere un eventuale Pancoast, è effettuare indagini radiologiche, in particolare TC torace. Se queste evidenziassero dei dubbi anche una PET TC.
Se esclusa tale patologia, come è assai più verosimile, dovremmo effettuare indagini sulla colonna vertebrale da cui possono scaturire questi dolori, spesso invalidanti, come la stessa resistenza antalgica, ovvero il respiro che si blocca in presenza di dolore, evitando che si inasprisca. Sarebbe,consigliabile quindi, anche una risonanza magnetica del rachide in toto e consuetenza fisiatrica, onde in indirizzarla ad una eventuale fisiokinesiterapia mirata, o quant'altro.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore. Grazie per avermi risposto. Sono molto preoccuapato. Toccando a sinistra nel plesso brachiale vicino al collo quando inclino la testa indietro si forma un gonfiore a sinistra che a destra non c'è. Quando palpo appare tutto più o meno uguale però, eccetto che per delle nervature più ingrossate vicino la clavicola, che facendo pressione sono dolore e noto che si ricollegano al mio dolore all orecchio e al collo... . Ho veramente paura che possa trattarsi di un pancoast....
[#3]
dopo
Utente
Rientra nel pancoast la sensazione di braccio gonfio e che scricchiola o ha timori e sensazione di cattivo scorrimento delle articolazioni?. Ho letto che il dolore sembra bruciante nel pancoast, mentre io ho una sensazione di dolore reumatico e "pulsante". Che diventa più evidente se faccio respiri profondi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, scrivo per fornire nuovi dati sul mio stato di salute. I sintomi sono cangianti. Giorni più forti e altri più tollerabili ma sempre presenti. Adesso ho un fastidio piu accentuato dietro la scapola sinistra e nel torace sinistro in alto. Noto che è come se fosse un po' più gonfio rispetto al destro e se premo, sento in corrispondenza un dolore che che ha immediatamente corrispondenza con la scuola appunto. E si riflette pure sul braccio. A livello nerovso con le due dita mignolo e anulare e tutto il braccio e l avambraccio. Il pancoast porta queste sintomatologie? Sono molto preoccupato.