Nodulo tac torace

Buonasera, scrivo per mio marito di 40 anni soggetto asmatico e allergico fin da piccolo, soffre di gastrite, stitichezza colon irritabile, morbo di Gilbert, assume Foster 2 volte al gg, gastroprotettori, permixon per pregressa prostatite.

Ha effettuato tac torace di controllo e questo è l'esito.

In sede apicale anteriore a sinistra piccolo nodulo regolare di 5 mm di diametro massimo.
Da questo lato micronodulo calcifico nel segmento apicale della lobo inferiore.
Non rilevate altre immagini di lesioni focolai di addensamento parechimale di tipo broncopneumico.

Modesti esiti parenchimo -pleurici apicali bilaterali.
Non rilevato versamento pleurico.
Non rilevate linfo adenopatie nel mediastino.

cosa significa?

grazie
saluti
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Buonasera, dovrà monitorare il reperto nel breve o approfondire con una PET Tc. Per valutare il metabolismo cellulare. Ovvio ma insisto nel dire che senza immagini non è possibile eseguire una valutazione diagnostica precisa.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.Quindi il fatto che si legge micronodulo calcifico non vuole dire che è un esito di qualcosa di "vecchio"...forse di un'infezione passata? è comunque da valutare anche se piccolo?
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile Signora i moduli sembrerebbero almenl due dallo stesso lato di cui uno calcifoco.Quondi monitorare il quadro
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
scrive "almeno due " perché addirittura potrebbero essere di più di quelli che la tac evidenzia?
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Lo dico perché lo scrive il suo radiologo.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro