Dispnea ansiosa?

Buonasera, sono un uomo di 40 anni normopeso.
Ultimamente mi ritrovo spesso ad avere il cosiddetto "fiato corto".
In estate ho anche eseguito una visita pneumologica dove la dottoressa mi ha fatto eseguire una spirometria che ha dato un ottimo esito e visto quest'ultimo non ha ritenuto necessario fare ulteriori accertamenti.
L'ansia mi porta spesso a misurare sia la pressione arteriosa che la saturazione che in entrambi i casi sono buone.
Nonostante tutto non riesco a stare tranquillo tant'è che ho dolori tensivi alle spalle ed alla parte superiore della schiena.

Chiedo gentilmente se ci sono ulteriori accertamenti da fare o se a questo punto meglio rivolgermi direttamente ad uno psicoterapeuta.
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
Buongiorno
Si credo che debba affrontare la cosa sotto il profilo ansioso.
Potrebbe rivolgersi a uno psicoterapeuta o a uno psichiatra in base al fatto di avere o meno problemi relazionali o ambientali come possibile causa dell'ansia. Ma se la sua vita è normale e tranquilla tenga conto che spesso un trattamento farmacologico da solo può risolvere il problema.
Le aggiungo che questi problemi sono abitualmente gestiti dal medico di famiglia e lo specialista viene contattato in caso di maggior complessità del problema.
Cordialità

Dr. Anton Maria Mussini