Polmonite ab ingestis

Buongiorno.

Sono una ragazza di 21 anni e volevo chiedervi gentilmente una risposta ad un mio quesito molto banale e che spero non possa sembrare sciocco.

Ieri sera dopo aver cenato, ho starnutito.

Durante l’inalazione dell’aria durante lo starnuto ho sentito però che una briciola di cibo che mi era rimasta nel cavo orale, mi stesse andando di traverso, tanto che ho avuto il riflesso della tosse.

Non sono riuscita a tossire immediatamente, in quanto stavo ancora terminando lo starnuto, appena finito però, ho tossito.

Questa mattina, ho avuto una sensazione di tosse persistente, che però non è mai sfociata in tosse, eccetto per qualche colpo probabilmente fatto volontariamente, ma era appunto solo una sensazione.

Il mio dubbio dunque è, è possibile che abbia inalato un pezzetto di cibo durante lo starnuto e non sia riuscita a bloccarlo e che adesso la mia sensazione di tosse dipenda da questo?

So certamente che possa sembrare assurda la domanda, davvero, però volevo tranquillizzarmi su questo fatto, poiché ragazza molto ansiosa, soprattutto durante il periodo degli esami universitari, per questo mi sono permessa di scrivervi.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Tranquilla, proprio perché giovane, se avesse davvero inalato qualcosa no avrebbe colto il sito and eliminato immediatamente, in quanto il riflesso della tosse la sua età, ed in casi come questo, è molto veemente. Potrebbe averlo tossito ed ingoiato insieme alla saliva senza accorgersene.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per la celere risposta Dottore.
Ora sono più tranquilla.
Grazie ancora e buona giornata.