Micronodulo mantellare nel segmento basale posteriore del lidl cos' è?cosa fare?

Buonasera mio marito ha effettuato un uro tac addome completo per un cisti corticale e nel referto oltre quello ha evidenziato un micronodulo mantellare di 6 mm nel segmento basale posteriore del lidl.
ora vorrei sapere cosa fare per questo micronodulo mi devo preoccupare?
grazie infinite
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non sempre affatto il caso di preoccuparti. Un micro nodulo di 6 mm del tutto verosimilmente è lì da parecchio tempo e ti rimarrà tranquillamente anche in futuro. Conviene comunque un monitoraggio con ulteriore TAC dopo 6 mesi, dopo ulteriori 12 ed ancora 12 mesi se rimane tutto invariato. Se aumentasse oltre i 10 mm o cambiasse forma, le converrebbe effettuare una pet tac e consulenza chirurgo toracica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo