Riduzione e ripresa dose di farmaco SSRI

Buongiorno dottori!
Sono una ragazza di 25 anni e Escitalopram, cominciando ad assumere 10mg per poi aumentare a 20mg.

Dopo la risoluzione dei sintomi e la terapia cognitivo-comportamentale che sto seguendo, con la mia psichiatra abbiamo deciso di scalare l'antidepressivo da 20 mg a 10 mg per 15 giorni e poi 5mg per altri 15, fino alla sospensione.
Purtroppo con 5 mg stavo cominciando a sentirmi meno bene a livello psicologico, mentre a livello fisico non ho avuto sintomi.
Di conseguenza, insieme alla mia psichiatra, abbiamo deciso di risalire a 10 mg e mantenere questa dose perché mi stava facendo bene.
Quindi, la mia domanda è: Al di là della risposta individuale di ognuno di noi, serve del tempo affinché la dose di 10 mg faccia di nuovo effetto, oppure si risolve in qualche giorno?

Grazie mille, spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Può servire lo stesso tempo che ci vuole mediamente ad avere l'effetto iniziando.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
Grazie per la risposta.
Il mio dubbio è: Anche se ho assunto per 2 anni 20 mg di Cipralex e poi ho scalato, ma non ho interrotto la terapia, devo comunque attendere i tempi iniziali?
Grazie!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248