Brintellix da 10mg dopo 35 gg dalla prima assunzione stavo bene e poi una lieve ricaduta

Buonasera Dottori,
7 anni fa sono comparsi nella mia vita dei disturbi somatici d'ansia generalizzata uniti a forti sbalzi di umore.

Consultai due psichiatri ed entrambi mi dissero di prendere il brintellix da 10mg.

Nel giro di un pò di tempo tutto tornò regolare ma ogni volta che ho tentavo di sospendere (gradualmente) il farmaco, dopo anche molti mesi di somministrazioni, sentivo riaffiorare i vecchi sintomi nel giro di alcune settimane e cosí tornavo ad assumere il brintellix.

Poi è successo che l'ultima volta che ho provato a sospendere la cura, circa un anno fa, mi è sembrato di essere riuscito a separarmi dal brintellix perché per 9/10 mesi sono stato bene senza prendere nulla.
Purtroppo ho avuto una recidiva, non paragonabile per intensità di disagio al principio della mia malattia, ma comunque invalidante.
Da 35gg riprendo il brintellix da 10mg e gradatamente sono migliorato fino a sentirmi di nuovo bene.
Negli ultimi 2gg però ho avuto di nuovo una ricaduta parziale.
Non sto male come 35gg fa ma sono preoccupato che la cura non mi stia facendo più effetto.

A vostro parere ci può stare che ci sia una flessione o è il caso di aumentare il dosaggio o cambiare farmaco?
Ovunque in internet si legge che in genere, per molti antidepressivi, devono passare dalle 2 alle 4 settimane per vedere i primi benefici, ma che per la vortioxetina in genere serve meno tempo.
Vi ringrazio sin da subito per il vostro supporto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Parla come se non avesse presente nella sua storia personale quanto c'è voluto le altre volte per star bene stabilmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, purtroppo non godo di buona memoria e faccio molta fatica a ricordare come si svolsero le cose 7 anni fa. So per certo che si risolsero e che sono stato bene negli anni a venire. Il fatto è che quando non si sta bene con la mente e si ha intorno la propria famiglia (moglie e figli) che è spaventata e si sente impotente di fronte a tale situazione, allora tutto vacilla ancor di più. Per questo ho chiesto a voi un parere. Buona serata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è questione di memoria, ma come ha detto giustamente Lei, di stato d'ansia. A questo volevo arrivare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini