Eccessiva sudorazione notturna ssri

Salve, da 30 anni soffro di ansia con DAP.
Ho fatto diverse terapie e utilizzato diversi farmaci.
Ormai avevo accettato di convivere con la mia ansia, a saper riconoscere gli attacchi di panico e a gestirli.
Da circa due anni non assumevo nessun antidepressivo e solo Xanax 0.25 molto saltuariamente al bisogno.
A novembre 2023 in seguito ad un periodo di forte stress psicofisico, ho cominciato ad accusare malessere continuo tutti i giorni, sfociando poi in episodi (presumo di panico) durante i quali accusavo forte malessere improvviso con sudorazione profusa e tremori.

Da gennaio di quest' anno ho ripreso ad assumere Cipralex 10 mg e xanax 0.25 ma dopo i primi 10 giorni di terapia una volta raggiunta la dose di 10mg, sudavo la notte copiosamente, tanto da dovermi cambiare tre volte a notte, tutte le notti.
Dopo 40 giorni di terapia, vedendo che le sudorazioni nottune non cessavano, ho sospeso per due giorni il farmaco e sono passato al Daparox iniziando da poche gocce.
Non ho sudato per 3/4 notti, ma una volta raggiunte le 10 gocce, le sudorazioni notturne sono riprese.
Sono arrivato attualmente ai 20mg, ma le sudorazioni continuano...
Faccio presente che le terapie sono state consigliate dallo psichiatra e dal mio medico di medicina generale e che in passato ho già assunto: Cipralex, Citalopram, Zoloft, Paroxetina, Seroxat, Pregabalin ecc..., accusando effetti indesiderati come anche una sudorazione aumentata, ma mai agli attuali livelli!
Chiedo cortesemente un consiglio su come limitare queste sudorazioni notturne molto fastidiose e debilitanti.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un effetto possibile, e sembra che non tolleri proprio l'intera classe di molecole ssri.
Però mi chiedo: se già aveva preso in passato la paroxetina (e seroxat che è la stessa cosa), che senso aveva allora riprovarla (daparox) ? Idem per il cipralex (già preso quello e il citalopram, che comunque comprende il l's-citalopram).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.... in passato non ho avuto queste sudorazioni notturne così profuse...
Cosa mi cosiglierebbe? o quale potrebbe essere l' alternativa?
Grazie per il consulto...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non così profuse, ma comunque aveva questo effetto. L'alternativa potrebbe essere che non è l'unica classe di medicinali per il trattamento del DAP, anche se sono raccomandati come prima scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini