Marito ha erezione quando gioca con figlia

Salve cari dottori,

A me è successa una situazione insolita e davvero non so dove rivolgermi, mi causa tanto ansia e dolore.
Mi scusate gli errori grammaticali dato che non sono italiana (mio marito però lo è).

Praticamente quando nostra figlia aveva 5 mesi e mio marito stava giocando con lei (seduta sui suoi ginocchi) ho visto che lui aveva l'erezione forte e visibile.
Ho chiesto cosa stava succedendo e ha detto che aveva dei pantaloni stretti e non centrava niente con nostra figlia.
Mi ha detto che erano dei problemi miei se nella situazione normale ho visto un disturbo.
A me non sembrava una situazione solita e mi è causata tanta ansia.
Durante i prossimi 2 anni ho visto ancora circa 4-5 volte che lui aveva l'erezioni (oppure semi) mentre abbracciava/stava sdraiato/ giocava con nostra figlia.
Continuava a dirmi che i vestiti erano stretti oppure che durante l'abbraccio lei ha toccato quella zona con una gamba e il suo corpo reagisce cosi a qualsiasi tocco però sempre nega di avere dei pensieri sessuali nel momento.
A me da fastidio quello che succede perché non capisco bene perché succede e se devo preoccuparmi per la sicurezza della nostra figlia.
Credo che qualsiasi mamma mi avrebbe capito, il mio marito però continua a dirmi che sono io che ho dei pensieri sbagliati.

Prima avevamo qualche altre situazioni sessuali che mi facevano sentirmi male.
Lui voleva fare il video delle nostre relazioni sessuali, me l'ha proposto, gliel'ho detto di no.
Dopo lui ha provato di farlo segretamente, l'ho visto e non è riuscito.
Più tardi ho scoperto che lui aveva gli account doppia su social che usava per guardare le foto nude delle donne/porno.
E l'ultima situazione era quando ho guardato il baby monitor per vedere se lui è riuscito a mettere figlia a dormire ed ho visto che lui stava guardando delle donne nude sul telefono mentre lei giocava vicino.
Sono subito entrata nella camera, lui ha chiuso il telefono e ha detto che stava guardando il tempo.
Quando lo confronto e dico che so esattamente cosa stava facendo (nelle tutte situazioni), lui inizia a mentire senza fine e dire che non è niente e quello che fa è normale e sano.
Sono davvero stanca e preoccupata.
Quando mi dice che le sue erezione non sono niente faccio fatica a credere, mi mente spesso e anche sulle cose minore.

A dire la verità non abbiamo i rapporti cosí spesso come gli piacerebbe (gravidanza, post-partum, stanchezza...) perciò quello riguardo il porno capisco e non mi interessa tanto, ma l'altre situazioni mi danno tanto fastidio.

La mia domanda è delle situazioni con erezione, è possibile che lui ha dei problemi e potrebbe essere pericoloso per la nostra figlia?
Potrebbe essere un comportamento di un uomo sano?
Sto davvero pensando del divorzio perché la sicurezza della mia figlia è la mia priorità e non voglio rischiare.
Cosa dovrei fare?

A parte di questo non ho visto niente di strano, sembriamo una famiglia brava, abbiamo le laurea e i buoni lavori e tutto.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi i gusti di suo marito in ambito pornografico riguardano donne, ha visto le cose che lui guarda e parla di "donne". Oltre che mostrare attrazione verso di Lei, con un gusto per il guardare le immagini, che però non è insolito.
In realtà non è che non che le dia fastidio il resto, forse per Lei è indice di qualcosa di "non sano" e conseguentemente lo associa al timore della pedofilia.
Le spiegazioni che Lei chiede contano poco, se uno viene interrogato è chiaro che poi ciò che dice non è che possa chiarirle i dubbi. Che menta se interrogato in maniera negativa su attività sessuali che svolge in privato, mi pare comprensibile che tenti di negare per pudore, o semplicemente per evitare discussioni. Se ammettesse, ne seguirebbe una discussione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore!

Si, Lei ha ragione, quel porno e materiali che guarda il mio marito sono delle donne adulte (almeno quello che ho visto anche io) oppure anime. E non mi da tanto fastidio neanche, sono le sue cose private.

E si, quando vedo un uomo adulto che gioca con una bambina e gli succede l’erezione (e più di una volta) mi viene il timore della pedofilia. Mi sembra giusto. Non è indicativo di niente questo comportamento? In ogni situazione la sicurezza dei bambini dovrebbe essere la priorità e avendo dei dubbi non so cosa fare, come continuare a vivere con lui. Spero che Lei mi capisca.

Se fosse successa una cosa di genere con un zio/amico di famiglia/etc credo che qualsiasi mamma avrebbe cercato di isolare sua figlia da questa persona
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Bisogna vedere poi in che modo poi però Lei fa il monitoraggio dei genitali in quelle condizioni, non è neanche così facile. Quindi se poi arriva a preoccuparsi della questione, capita che anche il "quasi no" diventa un "si", il che non ha il minimo senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è molto visibile dato che il mio marito è magro e dopo se lo chiedo me lo conferma anche lui
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non proprio, chi è incalzato da domande ad un certo punto dice qualcosa per tacitare chi lo interroga e contemporaneamente giustificarsi. Questo qualcosa a volte è quel "quasi nulla" che intendevo prima, che nella risposta diventa invece un "si" sostanziale per chi recepisce con apprensione. Non credo che Lei monitori lo stato di erezione 24h, è in quei momenti che vi presta attenzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini