Conati di vomito e ansia

Buongiorno,
Vi scrivo perché ho un disturbo che mi affligge da anni ma che ultimamente sta peggiorando.

Sono sempre stata una persona ansiosa e ultimamente sto vivendo un periodo stressante.

Ho sempre avuto problemi a mangiare fuori con persone diverse dalla mia famiglia, sento una forte ansia e disagio che mi fa chiudere lo stomaco e mi fa venire i conati di vomito.
Non ho mai vomitato in queste occasioni ma non sono mai riuscita a finire di mangiare lasciando praticamente tutto nel piatto.

Poco tempo fa ero in vacanza con i miei amici, eravamo a casa a mangiare la pizza e non sono riuscita a mangiarla tutta perché si sono ripresentati gli stessi sintomi, che poi sono durati per tutta la vacanza tanto che ho dovuto assumere delle pastiglie naturali per regolare l’ansia e con quelle sono stata un pochino meglio.

In più negli ultimi 2 mesi ho avuto forte gastrite e sento sempre la pancia gonfia piena d’aria e dolorante a livello del fianco destro fino alla zona pelvica.

Tutto questo sta condizionando molto la mia vita perché ho sempre l’ansia di mangiare fuori e non riuscire a finire il piatto quindi quando mi invitano creo scuse e dico quasi sempre di no aumentando il disagio con me stessa.

Volevo chiedere se esistesse un percorso che mi possa aiutare a risolvere questo problema e se fosse necessaria anche una visita dal gastroenterologo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.4k 1k 63
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Volevo chiedere un ultima cosa, la mia paura più grande è quella di non riuscire ad uscire da questo circolo vizioso nella sua esperienza i percorsi terapeutici di questo genero hanno una percentuale alta di esito positivo?
Grazie mille e scusi il disturbo