Simvastatina e ansia

Buongiorno,
Da molto tempo (anni) ho sempre questo stato di angoscia, agitazione, ansia, che ho sempre gestito con la respirazione e nei momenti più complicati con poche gocce di xanax.
Ogni singola cosa era buona per avere questa, definiamola 'agitazione'.


Veniamo al dunque il medico di base mi ha prescritto, causa colesterolo alto, le SIMVASTATINE, dal momento che le ho prese la mia ansia/agitazione/timore è totalmente sparita; mi sono detta 'sarà un caso', continuo però a stare bene, ho affrontato anche momenti, che prima mi creavano problemi, senza nessun problema, non ho più rimuginato su frasi pronunciate che potevano essere dette meglio, non ho più paura di esprimere la mia opinione.

Insomma non sono mai stata così bene in vita mia.


Ma può davvero dipendere da questo farmaco?


Ringrazio chi risponderà a questa mia curiosità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.5k 1k
Attualmente sono presenti delle segnalazioni su questo tipo di effetti, la presenza di un effetto di questo tipo, sebbene lei lo percepisca come positivo, può essere indicativo di alcune condizioni psichiatriche precedenti non trattate (non solo ansia) che vanno valutate e trattate in modo adeguato.

Un effetto paradosso in ogni caso deve essere segnalato e monitorato per evitare che possano presentarsi peggioramenti del quadro psichiatrico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie, ne parlerò anche con il mio medico.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto