Trittico 300 mg per ansia e lieve depressione

Buongiorno,

Il mio psichiatra, dopo aver provato più volte ssri e anche snri per lieve depressione e disturbo d'ansia,
mi ha prescritto il trazodone a dosaggio pieno di 300 mg perché gli ssri e snri mi davano effetti collaterali: tutti agitazione, aumento dell'ansia e irrequietezza, oltre all'insonnia e grandi problemi sessuali.

Specifico che tutti sono stati provati per 1 mese e mezzo 2 quindi oltre le 4 settimane in cui dovrebbero iniziare a funzionare e gli effetti collaterali da inizio assunzione dovrebbero sparire.

Volevo chiedervi se il trazodone a dosaggio 300 mg al giorno può sostituire adeguatamente un ssri in una depressione lieve e disturbo d'ansia come il mio, dato che mi sta facendo sentire meglio, non mi produce effetti collaterali e che lo psichiatra mi ha detto che blocca il sert meno degli ssri ma che agisce tanto sui recettori della serotonina, e ha anche effetti ansiolitici e ipnoinducenti oltre agli effetti antidepressivi.

So che la risposta a questi farmaci è individuale, comunque volevo sentire il vostro pensiero sulla terapia, per quanto so che se non mi conoscete la terapia dello specialista che mi conosce non si può discutere o cambiare.

Grazie mille a tutti per le risposte che riceverò
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Scusi, ma perché con lo psichiatra ragionate di sert e di recettori, una volta saputo questo per Lei la cosa assume un senso diverso ?

La domanda in sé è una domanda sul futuro. Se funzionerà.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini