Episodio psicotico

Buonasera a tutti, dopo un episodio psicotico isolato, quale è il tempo di guarigione totale?

Quanto tempo ci vuole a recuperare pienamente le proprie funzioni cognitive?

Per quanto tempo bisogna seguire la terapia farmacologica?

È possibile la guarigione totale dopo un episodio psicotico?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Domande un po' confuse.
Vuol sapere prima in quanto tempo c'è la guarigione totale, e poi in fondo se si può avere la guarigione totale.
Un episodio psicotico, per essere definito tale, deve esser concluso. Se lo è, ma sotto terapia, in realtà più che episodio è uno stato che poi per adesso è sotto controllo, non sappiamo se sia episodico o meno, se è sempre stato sotto terapia antipsicotica.
Senza una diagnosi, episodio psicotico non significa una cosa sola, quindi non ha una prognosi unica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini