L'anafranil puo' bloccare il desiderio ?

sono a chiedere un consulto il mio compagno è bipolare in cura con dello ziprexa e anafranil, da un paio di mesi, dopo aver cambiato cura, non ha piu' voglia di nessun tipo di rapporto sessuale ne tanto meno del desiderio . Secondo il suo psichiatra una delle cause era l'anafranil pertanto gradualmente ha tolto questo farmaco ed ora è senza copertura da circa 20gg. Può un farmaco provocare questi effetti? o secondo voi c'è qualcos'altro ? e se si quanto tempo ci vuole che l'assenza di un farmaco agisce sull'organismo? grazie. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
l'Anafranil (clorimipramina, appartenente al gruppo degli antidepressivi triciclici) può inibire la libido; in altri casi la libido è conservata, mentre è ritardato o bloccato il riflesso cremasterico (eiaculazione). L'Anafranil condivide questo effetto indesiderato con molti altri antidepressivi, anche di altre classi.
Il tempo necessario perchè l'effetto regredisca varia da individuo ad individuo, da pochi giorni a qualche settimana.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

potrebbe essere legato a entrambi i farmaci, nonché ad una fase depressiva. Il problema è di erezione, di desiderio (disinteresse), di lunghezza dei rapporti o altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
il problema è solo di desiderio e di disinteresse totale. La prima pastiglia di anafranil è stata tolta ai primi di Agosto senza nessun cambiamento ne positivo ne negativo successivamente la seconda pastiglia è stata sospesa alla fine di Agosto ma fino ad oggi nulla è cambiato. Pertanto il mio compagno vuole aspettare qualche mese e poi chiudere la relazione se tutto questo resta invariato. Lei cosa ne pensa ? Che sia transitoria o permanente? La ringrazio infinitamente.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A questo punto lo psichiatra magari si orienterà diversamente, non era l'unica causa possibile del calo di desiderio. Inoltre vi sono alcuni esami ormonali da eseguire, come ad esempio la prolattina, ma in questo fatevi guidare dal medico.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se vuole può leggere questo breve articolo informativo sull'argomento :
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it