Disturbo nel comunicare

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da poco ho scoperto di soffrire di disturbo bipolare, diagnosticato dopo una crisi ipomaniacale avvenuta nel febbraio di quest'anno.
Subito dopo la psichiatria ho notato di aver disturbi di memoria e peggio ancora disturbi nella comunicazione, mi spiego meglio prima riuscivo a discutere in maniera spontanea con tutti, mentre ora trovo difficoltà a trovare anche solo le parole da utilizzare.
Questo per me è un grandissimo problema dato che prima del ricovero ero un buon comunicatore mentre adesso resto quasi muto in ogni discussione, è come se non mi arrivassero i concetti ,come se avessi la mente svuotata.

Per finire elenco la mia terapia:
Attualmente prendo 5mg di Abilify 3 pastiglie da 300mg di Carbolithium e una pastiglia da 20mg di Citalopram.

Spero vivamente non sia un problema neurologico...

Intanto aspetto una vostra risposta.

Cordiali Saluti.

[#1]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
in prima battuta è più indicato avere una risposta dai medici, per cui le consiglio di inoltrare la sua domanda in area Psichiatria.
Eventualmente poi ci risentiamo qui.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio proverò ad inoltrare la domanda.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
problemi di memoria e difficoltà ad inserirsi nella comunicazione sono sintomi frequenti nei disturbi dell'umore.

Sicuramente devi segnalare questo fatto al tuo psichiatra, che eventualmente appronterà le dovute modifiche al piano terapeutico

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_