Non so se sia giusto manifestare i miei sentimenti

Buongiorno,
esco da una convivenza di quattro e ora sorprendenetmente e casualmente
mi ritrovo follemente innamorata di un ragazzo che frequento assiduamente da 4 mesi. Tra noi c'è tutto passione compresa. un amore che così non mi capitava da almeno 10 anni. passiamo moltissimo tempo assieme anche se entrambi di sentimenti non abbiamo mai parlato. siamo entrambi molto introversi.
lui però tra un paio di settimane se ne andrà via dalla città in cui viviamo per DECIDERE SPONTANEAMENTE di andare a vivere in un altra città e lì trovarvi lavoro. Non capisco come possa pensare a una cosa del genere dopo quello che c'è stato tra noi. ho paura però di cadere nel ridicolo mostrando i miei sentimenti. d'altronde lo sapevo fin dall'inzio che se ne sarebbe andato ma pensavo che qualcosa potesse fargli cambiare idea.
A questo punto mi chiedo se forse non sia il caso di fargli presente che vorrei fare qualche cosa per trattenerlo visto che non immagina che io sia legata a lui così tanto. magari potrebbe cambiare qualche cosa o magari no.
lei dottore cosa mi consiglia? è giusto manifestare i proprio sentimenti sempre? e' giusto sperare che aprendo il mio cuore lui capisca che forse un motivo per rimanere qua ce l'ha?
grazie.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
forse si, anche perchè se lei oggi non manifestasse quello che ha dentro rischierebbe probabilmente di perderlo e di torturarsi per tutta la vita.

Capisco anche la Sua reticenza però: se il rapporto precedente è andato male ci sta che Lei oggi sia un po' restia ad aprirsi. Ma d'altra parte che alternative ha?

Ad esempio io mi chiederei quanto, nella relazione precedente, hanno contato le difficoltà di comunicazione tra lei e il suo ex nell'arrivare alla rottura.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro Dottore
La ringrazio per la Sua celere risposta.
Nel precedente rapporto non vi erano problemi di comunicazione ma forse mancanza di amore da parte mia.
comunque sono vissuta in unaa famiglia in cui i sentimenti non si sono mai mostrati forse e' per questo che sono così trattentua...insomma non sono stata abituata.
Questa volta ciò che provo però è talmente forte ed inatteso che mi sento come bloccata. Ha ragione lei, d'altronde cosa ho altro da perdere. La dignità?? Pazienza. Non credo però di riuscire a dirgli nulla guardandolo negli occhi. non ce la farei lo so. L'unica cosa che posso fare, seppur poco romantica, è scrivergli un messaggio chiedendogli se posso fare qualche cosa per trattenerlo. fargli capire insomma che non voglio perderlo. evenatulmente più avanti dirgli che mi sono innamorata. anche se dottore io non credo possa servir a qualche cosa.
D'altronde a poche parole buon intenditore.
Non crede?
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
forse il vero problema a questo punto non è l'intenzione del suo ragazzo di cambiare città, ma la Sua difficoltà ad aprirsi completamente con il Suo uomo.

Lei oggi teme perchè pensa che in futuro il vostro rapporto possa interrompersi: ma, sinceramente, come possiamo parlare di futuro se pensiamo di comunicare i nostri sentimenti attraverso un messaggio?

Se il suo ragazzo le scrivesse una mail chiedendole di partire con lui...Lei cosa penserebbe? Come reagirebbe?

"D'altronde a poche parole buon intenditore."

Se fosse così Lei avrebbe già scritto un messaggio a questo ragazzo senza aspettare risposte su questo sito, non crede?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
egregio dottore,
dopo aver inviato il messaggio dicendo chemi mancherà molto, mi ha chiamato baipassando ciò che avevo scritto e dicendo che oggi sarebbe partito per la sua città per una settimana.
sentendomi al telefono un pò fredda ieri a tarda notte si è presentato a casa mia.
li' ho detto tutto. che per me non è stata solo una storia di sesso.che per mec'è molto di più. che mi sono sentita usata. che mi fa male che se ne vada. che avrebbe dovuto coinvolgermi meno e avremmo dovuto vederci meno assiduamente se per lui non vi era coinvolgimento sentimentale. invece faceva tutto ciò che fanno i ragazzi con le loro ragazze. mi ha detto che ero conscia sin dall'inizio sul fatto che sarebbe andato via ed ero consapevole. che mi vuole bene, che l'ho fatto stare bene, che siamo stati bene assieme ma ora ha fatto una scelta. poi frasi del tipo. ti vengo a trovare. mi vieni a trovare. lui ha preso tutto molto sul ridere.
sono distrutta. tornerà la prossima settima e poi quella dopo dovremo anche fare un viaggio assieme. ho paura di averlo un pò spaventato ed ho paura che si voglia allontanare poi magari non sarà così.
non so se ho fatto bene a dirgli tutto ciò.
[#5]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
credo che dire ciò che si sente sia sempre la scelta migliore; se ci pensa la maggior parte della sua sofferenza è determinata dall'incognita, dal fatto che non vi siete comunicati le reciproche intenzioni; i non detti sono sempre più dolorosi di qualsiasi (seppur dolorosa) verità.

Credo che in ogni caso ciò che ha fatto nasconda dei risvolti positivi, qualunque sia lo scenario che si aprirà nei prossimi giorni.

Le faccio comunque tanti auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense