I disturbi della personalità

salve sono la sorella di una ragazza di 27 anni che da quando ne ha circa 18 ha iniziato ad avere problemi mentali..ora raccontare tutta la sua storia di quasi 9 anni in una mail è difficile..io non so ancora spiegare bene cosa lei abbia..è stata da vari psicologi,nel corso di questi anni ha avuto brutte crisi,periodi in cui è stata molto male,preso psicofarmaci,ma ha avuto anche periodi in cui è stata benino in cui ha preso anche una laurea triennale. Io credo si tratti del disturbo bipolare o qualche disturbo simile tipo i disturbi della personalità..ma fin'ora e come ripeto smepre ai miei genitori non c'è stato un bravo psicologo o psicoterapeuta che l'abbia aiutata davvero..quando sembra ch efa un passo avanti ne fa 3 indietro..ha una mente così complicata che secondo me nessuno ha capito. Io sento quello che lei prova ormai convivo con lei da 21 anni..sono cresciuta vedendola in situazioni terrificanti..ho sofferto e soffro per lei come tutta la mia famiglia..è qualcosa di troppo crudele per una ragazza che in fondo vorrebbe solo amore,lavoro,amici.e salute..una vita normale come tutti più o meno. invece vive un incubo da quasi 10 anni..non riesce mai a stabilizzare l asua vita ad essere serena..perchè dentro di lei io credo ci sia una tempesta..tutta una serie di cose che ogni tanto la fanno cadere.perdere,ritrovarsi in uno stato che non le so spiegare...non è solo depressione seocndo me perhcè è come se perdesse proprio la testa certi periodi..è complicato,moltissimo...i miei genitori non sanno più dove devono portarla..hanno fatto di tutto e di più speso un occhio della testa per curarla e ad oggi dopo quasi dieci anni si sta allo stesso punto di quando ebbe la prima crisi a 18 anni...io trovo che sia inaccettabile che in tutti questi anni le persone che si sono presi soldi per visitarla e "curarla" non abbiano risolot niente..so che non si curerà mai al 100 per cento questo problema ma ritrovarsi a questo punto mi sembra esagerato...ci si deve rassegnare?
sarà così tutta la vita per questa ragazza? dove andrà a finire? non avrà mai una vita stabile? sarà mai serena? possibile che al 2009 si sta messi così male in materia di disturbi mentali o della personalità?
in questi giorni qui a casa è davvero dura..è ricaduta per l'ennesima volta e insieme a lei cadiamo anche noi perchè è una situazione insostenibile...e come rivedere un film bruttissimo per l'ennesima volta..
i problemi che ha avuto fin'ora l'hanno portata a ritrovarsi solo con la sua famiglia..vive ogni giorno con se stessa nella disperazione..senza un lavoro,senza un fidanzato che la ami cosa che lei vorrebbe di più in assoluto perchè si sente sola..senza amici...è troppo davvero...se lei una volta per tutte non inizia un pò a stabilizzarsi,eessere serena,entusiasta,ottimista,sana e non avere tempeste mentali nel cervello o quello che ha..se il suo disturbo non si guarisce neanche un pò lei non inizierà mai a vivere davvero e dignitosamente..ma alternerà per sempre periodi in cui sta così così a periodi un cui sta male male...io potrei continuare a parlare ancora per molto ma vi chiedo con il cuore in mano di dirmi qual'è il miglior centor di cura per problemi mentali o della personalità o dell'umore..qual'è il più esperto in materia..il miglior psicologo..insomma qualcosa di utile ed efficace..per favore rispondete alla mia mail al più presto è urgente,ho paura che questa volta lei non ne esca più e rimanga per sempre così..affogata in se stessa..non può piovere per sempre o no? per favore fatemi sapere qualcosa. grazie anticipatamente.cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la sua domanda è una delle più difficili alla quale mi sia capitato di rispondere ultimamente. Difficile perché il quadro da lei descritto non è chiaro, anche se ovviamente mi rendo conto che non deve esserlo nemmeno per voi, altrimenti l'avrebbe detto subito.

Fra disturbo bipolare e disturbo di personalità c'è molta differenza, anche se è vero che può succedere che le diagnosi di disturbo bipolare e disturbo borderline di personalità siano confuse l'una con l'altra.

Sua sorella ha mai ricevuto diagnosi vere e proprie, oppure no?

Che tipo di cure psicoterapeutiche ha ricevuto?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Valeria Cristiano Psicologo, Psicoterapeuta 30 5
Gentile utente,
purtroppo non è sua sorella a scrivere, ma lei e questo complica notevolmente il quadro, in quanto riporta ciò che vede ma non potrebbe essere chiara come la persona interessata: ma questo mi sembra il punto più importante. Dalla sua lettera trapela una preoccupazione ed una sofferenza che appartengono a lei, nel guardare e cercare di aiutare sua sorella: non è facile, ne gioioso vivere accanto ad una persona che ha un problema psicologico. In casi come lei descrive l'aiuto non è necessario solo a chi ha un problema, ma anche a chi sta intorno, sia per aiutare la persona malata che se stessi.
Ci sono molti centri per i disturbi dell'umore o di personalità: provi a chiedere alla sua usl o a qualche referente medici italia della sua zona. Ma soprattutto ci sono tantissimi centri dove poter parlare e condividere la propria esperienza insieme a genitori e fratelli che vivono le stesse paure e domande che si pone lei. Leggo nel suo profilo che è sottopeso. Si faccia coraggio e cominci a prendersi cura anche di lei, e così potra ancor più aiutare sua sorella.
a disposizione,

Dr.ssa Valeria Cristiano

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se non sbaglio le ho già risposto privatamente, giusto?

Devo dire che Lei è davvero MOLTO preoccupata per sua sorella

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_