Cambiare personalità

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e non so neanche se mi sto rivolgendo alla sezione giusta, ma vorrei soltanto un consulto, un'indicazione.
Sin da quando andavo alle elementari sono sempre stato un ragazzo abbastanza introverso e timido anche se ovviamente non con tutti. Questo non è mai stato più di tanto un problema, ma ora che ho 19 anni mi rendo conto che sono poche le persone, oltre alla mia famiglia, con cui riesco ad aprirmi totalmente e ad essere veramente me stesso. Eppure io vorrei farlo, c'ho provato molte volte con persone a me molto care, con parenti, ma non ci sono riuscito, neanche con la mia fidanzata, che per me era davvero molto importante e che tuttavia mi ha poi lasciato per la mia incapacità di essere totalmente sincero e me stesso con lei. non so se sia per paura di mostrarmi agli altri per quello che sono o per altro, non riesco a capirmi, so solo che vorrei riuscire a non mostrare una maschera, come riesco a fare soltanto con poche persone. Vorrei quindi chiedervi un consiglio al riguardo, un consiglio pratico o anche soltanto che mi indicaste un'eventuale figura professionale che possa aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
da ciò che scrive appare piuttosto evidente che questa sua "introversione" e incapacità a mostrarsi per come realmente è ("so solo che vorrei riuscire a non mostrare una maschera") le stia creando una certa sofferenza e che stia influenzando negativamente la sua vita relazionale (come ad es. la fine della relazione con la sua fidanzata).
Lei afferma di non riuscire a capire sè stesso e di non capire il perchè di questa sua difficoltà nel "mostrarsi" agli altri come vorrebbe.
Mi sembra di cogliere una certa motivazione da parte sua e questo è un ottimo punto di partenza. Il passo successivo potrebbe essere quello di consultare personalmente uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione completa e per un eventuale percorso per lei più adeguato.
In questo modo potrà ricevere l'aiuto che sta cercando.

In bocca al lupo!

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sinceramente