Doppia personalita'?
Credo di soffrire di doppia personalita'...
cioe' da un momento all'altro da apatico, Dubbioso, ansioso e timido divento all'improvviso sicuro di me... brillante.. socievole... e mi chiedo come sia possibile...
quando sono apatico mi chiedo... il senso della vita.. e comincio a farmi dei tunnel da cui non riesco piu' a uscirne...
mentre... appena leggo o guardo video dove l'argomento... e' la felicita'... i modi per esser felici... cambia il mio modo di pensare all'improvviso...
ma non perche' seguo i consigli del video ma xk all'improvviso e' cm se mi fosse tutto piu' chiaro... e comincio a chiedermi perche' fino ad ora fossi stato cosi' triste... ma e' una cosa che succede in continuazione di giorno in giorno... o non smetto mai di pensare all'inutilita' di questa vita (apatico)... oppure sono felice e sempre buono verso gli altri... so che e' un po banale...
ma adesso viene il bello: cioe' riesco a diventare triste a comando... attraverso alcuni meccanismi del tipo: "perche' sei felice ora?"e concentrandomi ritorno apatico, cosi' poi mi incazzo perche' sono ridiventato triste per uno stupido pensiero... ogni volta devo fare attenzione a non sfidare la mia mente provando a diventare triste...
cavolo mi sento un pazzo a ragionare cosi' -.-
in parole povere
o sono timido/Apatico o sono felice/Estroverso
inutile dire che provo a eliminare la parte apatica in me
ma non so piu' quale sia il mio vero carattere!!
scusate la banalita' della domanda...
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo io non so se lei abbia sentito parlare di loop chiusi oppure della storia del cane che cerca di morderdi la coda. In entrambi i casi, l'aspetto comune e' che sono circoli viziosi che si autoalimentano. Nel suo caso lei deve sapere che se pensiamo una cosa negativa in maniera automatica suscitiamo emozioni negatve. Viceversa se pensiamo di vincere al super ENALOTTO o di trascorrere una giornata con una persona che ci piace molto, il risultato Sara di indurci stati d'animo favorevoli. Lei ha fatto esperienza di questo meccanismo, ma anziché coglierne l'aspetto positivo, se ne sta preoccupando come se fosse anormale. Gli stati d'animo negativi o positivi sono il condimento naturale della vita ed essi ci guidano per indicarci quello che va bene o che va male per noi. Il consiglio che mi sento di farle e di rompere il circolo vizioso che sta inconsapevolmente generando, smettendo di vedere negli stati d'animo il problema e trasformi essi in utili strumenti di guida per capire quello che le piace e non le piace. Il fatto che lei abbia imparato a modificarli a comando puo essere un grande risorsa, Le invio due link su degli articoli che ho scritto e che sono certo potrebbero aggiungere informazioni utili a quello che le ho scritto. http://www.leonardofricano.com/1/le_meta_preoccupazioni_i_motori_responsabili_dei_disturbi_d_ansia_4143506.htmlp. http://www.leonardofricano.com/1/come_aumentare_il_benessere_imparando_ad_ascoltare_il_malessere_5499114.html Con la speranza di esserne stato utile cordialmente la saluto
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il disturbo da personalità multiple molti autori pensano che nemmeno esista, anche se in letteratura continua a essere riportato. Quindi andiamoci piano con le autodiagnosi. È più probabile che il suo disagio dipenda da altro.
Ad esempio, uno dei modi che molti usano per tormentarsi è proprio quello d'interrogarsi sul senso della vita. È un metodo ottimo, quasi infallibile per rovinarsi l'umore e stare male, intere generazioni di scrittori e filosofi hanno avuto successo nell'utilizzarlo. E così hanno avuto un sacco di materiale a disposizione per scrivere i loro libri.
Mi verrebbe da chiederle: visto che è così bravo a diventare triste a comando, perché non prova a invertire la tendenza, non si fa domande di altro tipo e non impara a diventare felice a comando? A volte un meccanismo molto efficiente, ma perverso, può essere usato anche in senso opposto.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte e devo ammettere che mi sento molto piu' sereno... e sinceramente mi sembra tutto piu' chiaro.
Ringrazio molto il Dr.Leonardo per i consigli, per gli esempi e sopratutto per i due siti (stupendi) che azzeccano le risposte che cercavo.
Ringrazio molto anche Dr.Giuseppe per tutto... volevo inoltre rispondere so gia diventare "felice a comando" attraverso certi meccanismi che ho imparato conoscendo la mia mente, pero' sapevo che la cosa non poteva andare all'infinito, pensando al futuro, da grande mi sarei ritrovato molto confuso... volevo trovare il vero me senza forzarmi ad essere o troppo triste(con addirittura idee di suicidio) o troppo felice(che niente e' impossibile e che la vita e' il dono piu' bello che ci sia).
Problema risolto,Grazie infinite.