problemi di personalità
Gentili dottori il mio problema è il seguente: mi sento poco equilibrato a livello della mia personalità. Ciò che provo penso sia legato ad una serie di eventi che mi hanno portato ad un stato di inserenità e che mi fanno stare in questo modo. Posso dire che la causa principale di questo mio malessere è la scarsa vita sociale dovuta alle pochissime amicizie che ho a causa di eventi del passato poco piacevoli soprattutto in fase adolescienziale..... questo mi ha portato nel tempo in alcuni momenti ad una tendenza dissociativa che ho sempre tenuto a freno nel tempo sin dai primi anni dell'adolescenza per l'appunto. Proprio quest'ano durante una vacanza ho vissuto un esperianza piacevole molto significativa dov ho potuto conoscere delle persone con cui mi sono trovato bene ma che purtroppo esssendo di altra regione rispetto alla mia non posso certo vederli... proprio per questo motivo qualche tempo dopo la acanza ho avuto un episodio di forte dissociazione di cui mi sono spaventato e da lì la mia serenità è andata sempre più scemando... mi sentivo sempre distante dal resto quasi che non volessi essere dove sono adesso talmente stavo bene in quella situazione vacanziera dove ho potuto provare emozioni che mi sono mancate nel passato....adesso il senso dissociativo c'è ma è molto meno evidente ma ai miei problemi si sono aggiunte delle strane fisse legate proprio alla dissociazione accadutami... in più tendo spesso a pensare sempre lì a quella vacanza e alle persone che c'erano perchè è come se lì si fosse creata una situazione perfetta per me dalla quale sono dovuto andare via e ritornare alla mia solita vita. la cosa bruttaè che mi sembra di essere preso troppo da quei ricordi e ciò mi spaventa un pò.. Che cosa potete dirmi su questa mia situazione? spero possiate darmi una risposta quanto prima. cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
presa visione dei suoi precedenti consulti vedo che le ero già stato suggerito dai colleghi di rivolgersi in presenza ad uno psicologo.
Le rinnovo l'indicazione poiché da qui, non possiamo purtroppo darle l'aiuto che meriterebbe e che uno specialista di persona le può invece fornire, elementi alla mano. Ogni specifica situazione deve infatti essere contestualizzata e valutata nella sua complessità e questo lo si può fare solo in presenza.
Non sottovaluti questa opportunità e, se crede, ci faccia sapere.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
cerchi di non esagerare i suoi vissuti. Se è stato bene in vacanza con persone conosciute da poco, significa che sa essere socievole e stringere legami con persone nuove e questo lo può fare ovunque lei si trovi: non esiste un posto perfetto, stando a quello che dice, è lei che ha il potere di rendere un giorno migliore o peggiore dell'altro attraverso la sua emotività. Lei dimentica che il suo corpo è la casa del suo spirito. E che la nostra casa è un luogo di pace se solo ce ne prendiamo cura. Perchè avere paura di sè? Perchè fare di tutto (vacanza, distrazioni, dissociazione) per non stare con sè? Dovrebbe imparare a conotrollare un pò di più le sue reazioni emotive agli eventi e alle sue emozioni...un pò più di "self-control", ecco! Un pò più di fiducia interiore. Imparare a stare con sè. Lei dice di voler tornare a quella vacanza, ma non si illuda! Il benessere non era lì, è dentro. Le sue spinte dissociative non sono un caso: vengono a ricordarle che pensa cose o fa cose che non sono reali. Sarebbe interessante per lei e per un terapeuta, approfondire il discorso dal vivo, qui non è possibile purtroppo. Esiste una zona interiore in cui può trovare il benessere a cui aspira e quell'imperturbabilità che le occorre. Uno psicoterapeuta può guidarla a raggiungere questo obiettivo. Cosa le impedisce di rivolgersi ad un professionista che la può aiutare? Ha dei pregiudizi al riguardo?
Le auguro di superare questo momento che toglie spazio alla sua serenità e la saluto cordialmente
Dr. Roberto Fantasia