Disturbo di personalità

Salve, ho 31 anni e vorrei sapere se è possibile guarire da un disturbo di personalità o si può soltanto migliorarlo? Premetto non sono mai stato fidanzato e vorrei tanto avere una famiglia. Leggevo che l'evitante nella prima infanzia non ha ricevuto molto affetto dalla mamma, invece lei mi ha detto di avermi amato tanto e tuttora mia madre l'adoro, potreste spiegarmi questo disturbo nel dettaglio. grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente che ci sia stato affeto o meno, oggi, questo non ha più importanza. ciò che conta è la possibilità di trovare strategie comportamentali che possano ridurre al massimo questa organizzazione di personalità. E ciò è possibile attraverso un percorso psicoterapico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr De Vincentiis, ma se ne esce fuori da questi disturbo a 31 anni? Sto passando un periodo difficilissimo, di forte frustrazione, fallimento. Mai avuto una donna e praticamente in questi anni mi sono sempre e solo masturbato e "giocato" in cam ed ora tutto ciò che ho fatto mi fa schifo. Il mio terapeuta ha detto che non c'è nulla di male se mi sono masturbato e giocato in webcam, non avendo avuto una donna è naturale sfogarsi cosiha . Secondo lui sarebbe stato strano il contrario. Mi ha anche suggerito di dirlo a persone fidate, anche ai miei genitori, ma come faccio? proverei una vergogna incredbile parlare di masturbazione ai miei. Secondo il mio medico farebbe bene al mio inconscio. MI ha anche detto che sono giovane e che ne uscirò alla grande. LEi che ne pensa?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Dai consulti precedenti, sembra che l'etichettamento diagnostico le abbia creato un ulteriore problema, ossia la preoccupazione. Sarà anche un distrubo di personalità ma resta il fatto che ci sono differenze individuali che possono determinare differenze nella risposta terapeutica. Per alcuni il problema resta cronico per altri il problema si riduce al minimo. La sua preoccupazione non l'aiuterà di certo. Deve riferirsi sempre a chi la tiene in cura onde evitare pareri discordanti che potebbero mandarla in confusione.
Saluti